giovedì 29 ottobre 2009

Si presenta così...

Olive varietà "Taggiasca"

Sta per iniziare la stagione della raccolta delle olive e l'annata si presenta decisamente buona. Quando la natura offre l'abbondanza è sempre una festa, anche se, in un secondo tempo, si incontrano altri tipi di difficoltà.

Al piacere dell'abbondante raccolto ne consegue un maggior lavoro per la conservazione dell'olio e per la vendita, in una provincia in cui l'olivicoltura ha visto per decenni concederle il primato in Italia.

Ognuno difende a spada tratta il suo prodotto come se fosse il migliore in assoluto: obiettivamente, invece, sarebbe giusto riconoscerne le indubbie qualità, senza necessariamente ergerlo a primato alcuno.

L'olio di oliva Taggiasca è molto delicato, ha un gusto che "non copre" il sapore degli alimenti ed è ritenuto essere l'ideale per il pesce.
Ma nel Nord Europa, dove il pesce è la base dell'alimentazione, lo sapranno?
Possibile che non ci sia la forza e la capacità di promuoverlo al fine di ridare vita ad un immenso patrimonio dell'Imperiese che attualmente è quasi completamente abbandonato ma in grado, tuttavia, di affrontare un ripristino?
Il "nostro" ministro per lo sviluppo economico riesce solo a pensare alle centrali nucleari e alla cementificazione della Liguria: possibile che non gli cada un pò lo sguardo anche sull'entroterra?

martedì 27 ottobre 2009

Dedicato a Giarevel

Ine Brughé
Muri a secco fatti negli anni Cinquanta da mio padre...

...e che ci sono ancora.

Allo splendido post che Giarevel ha fatto qui, sul suo blog Baroni Rampanti, non potevo aggiungere altro che queste due foto, scattate negli anni Ottanta dal mio amico Ermes Guglielmi.
A voi.

venerdì 23 ottobre 2009

Ciao Elio

Elio e Lilia
I° maggio 2006

"Nel tuo essere un uomo senza tempo, ci hai dato la giusta visione del mondo, quella capace di stare al di là di ogni limite, indicandoci la strada della libertà da ogni catena: liberi di spaziare dentro noi stessi e liberi dai condizionamenti esterni, per poter cogliere la vita nella sua più intima essenza.
Un padre, un amico, un maestro, un’isola di pace e di consapevolezza.
Per ogni sofferenza abbiamo trovato in te conforto, per ogni dubbio la spiegazione, per ogni slancio la comprensione.
In ogni occasione che ci ha visti insieme, abbiamo imparato la bellezza della condivisone e capito l’importanza di essere sulla stessa lunghezza d’onda.
La tua intelligenza, la tua ironia, la tua umanità ci hanno preso per mano e accompagnato nel nostro percorso; ci addolora non averti più tra noi, ma non dimenticheremo quanto da te abbiamo imparato.
Ciao Elio e grazie infinite."

Lilia, Pia e Elio
Di Elio ne parlai qui


mercoledì 21 ottobre 2009

Spalle al muro

Da un pò di tempo mi riesce difficile fare dei post sul blog.
Vabbè, l'autunno mi rinchiude un pochino, ma il disagio maggiore che avverto è questo annientamento in cui mi ributta l'attuale situazione italiana.
Per chi vive in città è più facile essere sollecitato a tener dietro tutto ciò che accade, mentre in un piccolo paese "statico" e spesso indifferente al modo in cui susseguono i fatti e gli accadimenti, la cosa si fa più difficile.
Non si tratta di apatia, però provo una sensazione assai disarmante, sì, mi sento con le spalle al muro, incapace di reagire e vittima del "non so più cosa pensare".
In realtà "penso", "ci sono", ma solo per constatare quanto siamo mal ridotti e quanta merda dobbiamo mangiare giù ogni qualvolta compaiono alla vista e all'udito i nostri attuali governanti.
Non da ultimo il nostro "imperiese" ministro Claudio Scajola.
Che roba...

domenica 18 ottobre 2009

La domenica con Scalfari


Le riflessioni e le analisi di Scalfari continuano ad essere un importante aiuto per fare chiarezza, soprattutto in vista delle primarie del PD del 25 ottobre.

mercoledì 14 ottobre 2009

Orologi

Mi è capitato di fotografare in un bar a Nizza questo vecchio orologio delle ferrovie francesi.
In generale sono attratta dagli orologi, mi affascinano particolarmente, ma guardando questa foto non sono riuscita a capire se era un normale e funzionante orologio o se invece un indicatore dell'ora di partenza del treno, vista la scritta sovrastante: "Ora di partenza del primo treno".
Questa seconda ipotesi mi sembra poco probabile, benchè la logica porti a pensarla in quella direzione.
Secondo voi?

domenica 11 ottobre 2009

La domenica con Scalfari

L'editoriale di Scalfari

Appuntamento immancabile della domenica mattina è la lettura dell'Editoriale di Eugenio Scalfari, che puntualmente salvo in una cartella a Lui dedicata.
Le sue analisi, le sue sintesi sono "nutrienti".
Imperdibili.

venerdì 9 ottobre 2009

Funghi

Le stagioni sono sballate e tutto si adegua allo squilibrio.
Vivo in una zona abbastanza calda e poco piovosa rispetto al vero e proprio entroterra ligure; in questo periodo è piovuto discretamente soltanto una volta, a metà settembre, e stamattina mia sorella ha trovato due cestini di funghi porcini...

Mah, c'è di nuovo tutto secco e nascono i funghi...
Ne ho fotografato uno: funghi doppi ne ho già visto tanti, ma che si dividono nel gambo, in quel modo, non mi era mai capitato.
Una delle tante stravaganze della natura...

mercoledì 7 ottobre 2009

Milano



Ci sono andata ieri.
E oggi mi è tornata in mente la canzone di Lucio Dalla, senz'altro un bel regalo che ha fatto a quella città.

lunedì 5 ottobre 2009

Privé

Ci sono dei blog molto interessanti che sono poco visitati, o meglio, poco commentati.
In alcuni mi ritrovo spesso ad essere l'unica che posta commenti e mi sento, per così dire, un pò privilegiata...
Sono piccole gocce di esclusivismo, che spesso alimentano un insano orgoglio, ma al tempo stesso danno quella sensazione di poter spaziare a proprio piacimento.
Una sorta di Privè, per dirla alla francese, dove ci si giostra un pò pavoneggiando...
E voi, "frequentate" blog sui quali siete gli unici a commentare?

Stagioni

La terra si veste

La terra si veste

del giallo delle foglie

in autunno.

Il vento

raccoglie i sussurri

dei trepidi uccelli

e gioca

coi rami avvizziti

che additano il cielo.

Ho visto danzare

sul mare

tanti pezzetti di luna.

(A. Russo)


sabato 3 ottobre 2009

Una delle tante perle di Lucio



...a volte fa bene ripescare i ricordi, i sogni, i voli che le musicassette di un tempo ci hanno regalato.