martedì 17 marzo 2009

Meglio tardi che mai


Penso sia la prima volta che vedo fiorire il mandorlo alla metà di marzo: l'inverno si è protratto anche in Liguria e il ritardo nella natura si è avvertito per ogni tipo di fioritura o di ripresa germogliativa.
La Primavera si avvicina, anche se sta ancora un pò zoppicando.
Per chi lavora in campagna, i primi giorni "più caldi" sono letteralmente un dramma: ci si sente stanchissimi, tutto assume proporzioni ingovernabili, i ritmi saltano e, se la stagione di raccolta dei fiori è in ritardo o in corso d'opera, bisogna accelerare oltre misura con la prospettiva di non riuscire a portare a compimento il raccolto e di una dannata ma inevitabile caduta dei prezzi di mercato.
Insomma, questo freddo inverno per noi è stato una manna, per cui se ci fosse anche quel colpo di coda di cui parlano le previsioni sarebbe l'ideale...
Vi prego, non vogliateme!


7 commenti:

  1. È uno dei proverbi più "faceti" dell'umanità. Ma non disperare, le stagioni non corrispondono più ai calendari.

    RispondiElimina
  2. Perché Pia ogni tanto non dici una preghiera a quello lassù come facevano una volta per ingraziarsi le nuvole o il sole a seconda della bisogna? Ma pensandoci forse è meglio che non la dici. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ogni anno arriva sempre un piu' in anticipo ...

    RispondiElimina
  4. @alberto
    Mia mamma è emiliana e questo proverbio l'ho sempre sentito dire da lei: "Piovere e cagare non bisogna mai pregare!"

    RispondiElimina
  5. Cara pia, l'argomento di discussione durante la cena di questa sera sono stati tutti i lavori di cui necessita la campagna, la mancanza di tempo materiale per effettuarli, il ritorno economico inesistente.....per fortuna che faccio un altro lavoro!!!
    Buona serata, roberta.

    RispondiElimina
  6. Tra tutti i 'segnali' della primavera c'è quello dell'erba che cresce velocemente: sabato ho inaugurato l'annata del decespugliatore! Come dice gturs meno male (almeno per la certezza economica) che faccio un altro lavoro e che la mamma (con ben 674 euro al mese, compresa reversibilità) è pensionata. Saltando di palo in frasca, visto che tra le frasche vivono, come state a goodvalley con i cinghiali o porcastri che dir si voglia?
    Ciao - marlor58.

    RispondiElimina
  7. @marlor
    Ce ne sono, ce ne sono...
    Come ben sai ho la campagna principale a sud del paese e la zona è poco battuta; all'interno invece sono molto più presenti e pasturati dalla locale squadra, per cui si "subisce" indiscutibilemente e ci si difende soltanto cintando.

    RispondiElimina