giovedì 6 agosto 2009

Per comodità...

Parietaria o Gamba Rossa

Benché il suo habitat siano generalemente le pareti di pietra o i muri a secco di campagna, in questo caso l'infestante Parietaria o Gamba Rossa o Erba Vetriola ha preferito nascere in un accomodante imbuto, un tempo destinato a raccogliere le acque piovane.
Abili mani di lattoniere costruivano un tempo i pluviali per le abitazioni dei centri storici medievali, creando deviazioni di ogni genere, a seconda dell'architettura delle case.
Probabilmente sono parecchi anni che questo imbuto non assolve più la sua funzione e sicuramente sono bastati pochi detriti per permettere la nascita del cespo di Gamba Rossa.
Usata un tempo per lavare fiaschi, bottiglie e damigiane (da cui ne derivò il nome di Erba Vetriola) e per decotti antinfiammatori, al giorno d'oggi è considerata esclusivamente come un'infestante, sia quando nasce sulle pareti dei vicoli dei centri storici, sia per la sua presenza nelle coltivazioni floricole, dato che si rivela anche parecchio resistente ai diserbanti.
In Liguria, nel Ponente, è chiamata in dialetto in diversi modi: al mio paese è a Sàngura Spèrgura, in altri posti è a Braciacìa, in altri ancora a Gambarussa.
Le allergie che provoca al giorno d'oggi erano molto meno diffuse in passato, ma questo, si sa, è un fenomeno della modernità assai diffuso e non solo per la Gamba Rossa...


6 commenti:

  1. Sångura Spàrgura anche da noi. E la davamo anche alle galline.

    RispondiElimina
  2. @Alberto ...sì, è vero! Si dava anche alle galline.

    RispondiElimina
  3. Bella la foto che evidenzia anche la tua 'curiosità creativa'.

    RispondiElimina
  4. si può dire che nasce dove meno te lo aspetti. Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Lontano ricordo, ma non ne sono sicuro: si schiacciava e si metteva l'impiastro sulle contusioni.
    Rigogliosa e veloce nel crescere e ricrescere, ma facile da pulire: a mano, con decespugliatore, ecc. basta non esserne allergici!! Per fortuna non lo sono!!
    marlor58
    Ciao Pia :)

    RispondiElimina
  6. è una pianta audace... ;)
    Ciao Pia!

    RispondiElimina