mercoledì 17 marzo 2010

Farsi il pane

Pane nel forno a legna
foto Marlor58

Un tempo tutte le famiglie si facevano il pane. Per molti decenni questa pratica è caduta in disuso, ma oggigiorno sono molte le persone che si fanno il pane. C'è chi beneficia di un bel forno a legna, c'è chi invece si accontenta del forno elettrico della cucina o addirittura di un fornetto, come me ad esempio...

Ersilio Montessoro - anni 84
foto Marlor58

Ersilio Montessoro, arzillo vecchietto, espleta il rito della panificazione ogni sabato pomeriggio: conosco altri vecchi della sua generazione che provvedono da loro stessi ad impastare e cuocere il pane per la provvista familiare, ad esempio Mario Genari.
Trovo che tutto ciò sia toccante.


6 commenti:

  1. Sento anch'io negli ultimi tempi di molte persone che provvedono a cuocersi il pane in casa.
    Io non mi ci provo però mi piace quando me lo fanno assaggiare, soprattutto quello fatto con miscele di farine integrali.
    Ciao Pia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pia,
    con un po' di presunzione devo dire che le foto rendono bene l'atmosfera casareccia, ma la genuinità e la cordialità dei protagonisti sono ben maggiori!
    Alla prossima:)

    (P.s.: Mi correggo, gli anni di Ersilio sono solo 82!!!)

    RispondiElimina
  3. Appena comperata la macchina elettrica per fare il pane, lo facevo quai tutti i giorni e lo regalavo, orgagliosa, agli amici... poi quando ho capito che ne mangiavo troppo... non l'ho più fatto. Certo però, il pane fatto con il forno a legna ... è speciale. Come deve essere speciale il Signore in foto.

    RispondiElimina
  4. Ho conosciuto Ersilio ed ho avuto il piacere di assaggiare il suo pane, ma anche la "sardenaira" e a "fugassa da maire granda". Il tutto un sabato pomeriggio di diversi anni fa.
    Mi fa piacere rivederlo!

    RispondiElimina
  5. Sento la fragranza. Deve essere una vera bontà, e per me sapori che ridestano memorie. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Bel blog dove si possono sentire i profumi della tua terra, in parte affini alla mia, il Piemonte.
    Anzi, ti dirò di più, io vivo in Alessandria e nella terra di confine della mia provincia con la Liguria la cucina è un mix di queste due tradizioni.
    Complimenti per il blog
    Lorenzo

    RispondiElimina