Se un amico manda una mail, a te e a qualcun altro a cui teneva far leggere un certo articolo, ebbene, oltre alla gratitudine per il pensiero e alla lettura tempestiva del contenuto, può anche sorgere spontanea l'idea di farne un post, da condividere con chiunque abbia voglia di leggerlo.
Grazie Marco.
Vi
faccio partecipi di questo articolo che mi è piaciuto
molto.
Saluti, marlor58
Cosa può dire del Paradiso un onesto pagano quale mi
considero? Io non credo nel Paradiso. Credo nell'Inferno. In terra. L'uomo è
l'unico essere del Creato ad essere lucidamente consapevole della propria fine.
Tutto ciò che hai vissuto, amato, conosciuto, visto, ascoltato, letto
svanisce di colpo nel nulla, lo spaventoso Nulla. Penso che se ci fosse davvero
Qualcuno che ha creato questa favoletta tragica sarebbe un sadico. E Baudelaire
dice: «L'unica scusante di Dio è di non esistere». Credo che tutte le religioni
siano nate dall'esigenza di rimuovere questa consapevolezza intollerabile della
fine. Non c'è popolo e cultura nella Storia che non abbia un Dio, una
religione, un culto o comunque un'idea del metafisico. Persino il buddismo
trova il suo paradiso nel Nirvana, cioè nel totale annullamento dell'individuo
e della sua coscienza. Ma anche un pensiero così apparentemente pessimista
contiene in sé l'idea di un dopo, raggiunto attraverso la peregrinazione in
vari stadi dell'umano. Anche i Romani che, a livello di elites colte, erano
assolutamente pagani, avevano un'idea dell'immortalità che era data dalla
Gloria che a differenza del successo, che riguarda il presente ed è, insieme al
Dio quattrino, uno degli idoli dell'età contemporanea, si proietta nel futuro.
E certamente Dante o Beethoven vivono, a distanza di secoli, in noi che stiamo
vivendo. Ma loro sono morti, irrimediabilmente, radicalmente morti e non
possono sapere, dai sarcofaghi in cui sono custodite le loro ossa, che vivono
ancora nella mente degli altri.
Per la verità, secondo il rumeno Mircea Eliade, il più
grande studioso delle religioni, c'è un popolo che non ha né Iddii né culti:
sono gli indigeni delle Isole Andemane, le cui origini sono antichissime. In
tempi remotissimi avevano anche loro un dio, che si chiamava Peluga, ma
essendosi accorti che se ne strafotteva bellamente di loro, lo hanno rimosso e
completamente dimenticato. Ciò non gli ha impedito di vivere felici e
contenti. Ma qui risaliamo all'infanzia dell'umanità. E non è un caso che tutti
gli autori laici che mi hanno preceduto, a cominciare da Dario Fo, con quel suo
splendido e poetico racconto (anch'io, pur avendo una ventina d'anni meno di
lui, ho un magico ricordo di noi ragazzini che all'alba, quando rientravano i
pescatori, reggevamo le loro reti, non sul lago, come Dario, ma sulle rive di
qualche paesino della Liguria) quando pensano a un paradiso in terra si rifanno
alla loro infanzia, in quel mondo sognante e fatato dove distanze, cose,
uomini, tempo si dilatano a dimensioni oniriche e vaghe e tutto è immerso in
un'atmosfera magica. Perché non abbiamo ancora una cognizione precisa del
mondo, dei suoi confini, delle sue dimensioni, dei luoghi, delle cose, dei
fatti, della loro successione, del rapporto fra spazio e tempo. E tutto ci appare
incerto e incantato. Alle nostre spalle non ha fatto ancora la sua comparsa
quel tremendo occhio - la consapevolezza - che ci guarda vivere. Viviamo e
basta. Ed è forse proprio perché, nel mio caso, quell'occhio ha preso ad
osservarmi fin dall'inizio, togliendomi l'innocenza, che volevo, disperatamente
volevo, rimanere nell'inconsapevolezza dell'infanzia pur avendola in realtà già
perduta. Perché una cosa è veramente magica solo quando non si sa che lo è.
Eppure nonostante questa contraddizione e tensione estreme ho avuto un'infanzia
e un'adolescenza felici (il mio personalissimo paradiso) anche se insidiate e
rese inquiete dalla coscienza che sarebbero finite. Credo che in tutti i
bambini ci sia, sia pur per qualche attimo subito dimenticato fra i giochi, ma
ricorrente, questa inquietudine. Così almeno canta Marisa Sannia: «C'è una
casa bianca che, che mai più io scorderò/mi rimane dentro il cuore con la mia
gioventù/Era tanto tempo fa/ero bimba e di dolore io piangevo nel mio cuore/non
volevo entrare in là/Tutti i bimbi come me hanno qualche cosa che di terror li
fa tremare/e non sanno che cos'è/Quella casa bianca che non vorrebbero lasciare
è la loro gioventù che mai più ritornerà/Tutti i bimbi come me hanno qualche
cosa che di terror li fa tremar e non sanno che cos'è/E' la bianca casa che mai
più io scorderò/Mi rimane dentro il cuore con la mia gioventù che mai più
ritornerà/ritornerà».
Massimo Fini
Il Fatto Quotidiano, 9 febbraio, 2015
Già il Gran Kan stava sfogliando nel suo atlante le carte delle città che minacciano negli incubi e nelle maledizioni: Enoch, Babilonia, Yahoo, Butua, Brave New World.Dice: - Tutto è inutile, se l'ultimo approdo non può essere che la città infernale, ed è là in fondo che, in una spirale sempre più stretta, ci risucchia la corrente.
RispondiEliminaE Polo: - L'inferno dei viventi, non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Italo Calvino:
"Le città invisibili".