Turage - MonteToraggio
Il colle più vicino alle valli liguri dell'estremo ponente, perpendicolari al mare, è quello di Melosa, meta invernale per gli amanti dello sci di fondo e per coloro che ogni tanto vogliono vedere la neve, e meta estiva di immersione nella natura nella pace più assoluta. Essendo che tra amici dei diversi paesi capita spesso di non incontrarsi per diverso tempo, ecco che ci siamo dati appuntamento oggi in questo posto per ritrovarsi e trascorrere alcune ore insieme.
Alberto Cane, Sandro Oddo, Gian Paolo Lanteri
Ci siamo subito inoltrati nel bosco seguendo un piacevole sentiero, inebriandoci del verde brillante degli alberi e della luce memorabile che stiamo godendo in ogni giornata di questa estate. Eravamo in dieci persone provenienti da Isolabona, Pigna, Triora, Vallecrosia e Vallebona, ed è sempre simpatico incontrarsi e mescolarsi, ognuno con la sua parlata e la voglia di scherzare e stare bene insieme.
Erica e Annamaria
La natura si lascia osservare: le piante lamentano solo la trascuratezza che l'uomo ha nei loro confronti, laddove passa con ruspe e mezzi meccanici di ogni genere e non si occupa più di rimuovere i rami secchi che cadono a terra, un tempo preziosi per riscaldare le abitazioni.
Un tronco di albero si presenta alla vista
con fattezze quasi umane...
...e i numerosi formicai pullulano di laboriose formiche
che in queste poche ore di vacanza
disturbano il nostro bisogno di ozio.
A fondovalle la vita scorre come ogni giorno,
e noi siamo ben lieti di esserne lontani...
Gian Paolo
Giungiamo in un punto dove dinanzi a noi si apre un grande spazio: i più audaci camminano sul ciglio del dirupo, altri invece, timorosi del vuoto, restano più in alto.
Claudie, Gian Paolo, Annamaria e Vanni
Con un po' di invidia li guardavo
mentre osservavano il panorama...
Gipo e Claudie
...quasi misticamente rapiti,
Erica e Paolo
mentre gli altri ed io
siamo rimasti in spazi meno inquietanti.
La luce, l'azzurro, il sole, il verde: un paradiso...
...e poi le piante che ci offrivano grande frescura.
E' ora di tornare: un bel pranzetto
al ristorante coronerà il nostro incontro.
Usciti dal bosco, ci accoglie un'altra prospettiva dei luoghi, accompagnata dal canto incessante dei grilli, la cui presenza non ci ha di certo turbati come quella delle formiche...
Eccone uno perfettamente intonato al coro!
Gipo Anfosso
Indossando la maglietta ricevuta in regalo da un amico, che riporta la significativa scritta Partigiani sempre, l'amico Gipo posa per una foto ai piedi della Caserma di Cima Marta, storico luogo in cui ha ambientato un suo racconto.
Incontrarci con Gipo, oggi, è stato il movente principale della nostra gita: in anteprima ci ha portato il suo ultimo libro, intitolato Ricordo tutto, che presenterà il 17 agosto a Montalto: un appuntamento a cui non vorremmo mancare, centellinando un'altra giornata di vacanza nella semplicità e nel piacere di stare insieme fine a se stesso.
Siamo tornati a casa rigenerati: a volte basta davvero poco.