venerdì 10 settembre 2010

"Maledetti Toscani"

Pelletterie "Maledetti Toscani" a Montepulciano (Si)

Non è un'imprecazione, ma il nome di un rinomato e longevo negozio di pelletteria in quel di Montepulciano, che ha catturato l'attenzione dei miei amici Fiorella e Gian Paolo durante la loro vacanza nella di lei terra natìa. Avranno anche fotografato tutte le risapute bellezze di quella regione, ma a me hanno inviato una serie di foto curiose, di cui ne pubblico alcune.

Che allegria!

Nel Casentino, una delle 4 grandi vallate in cui è divisa la provincia di Arezzo, si sono ritrovati in questo paesino che, pare, si chiami così per via del fatto che vi abbiano arso vivo nel 1281 un certo Mastro Adamo, falsario del fiorino di Firenze, di cui Dante parla nella Divina Commedia, collocandolo nella bolgia dei falsari e sottoponendolo alla pena dell'idropisia, che gli deformava il corpo gonfiandogli la pancia a dismisura.

Come un Tarocco...

Poi, nell'aretino, si sono ritrovati anche a Il Matto...

Colpa della sintesi...

Telefonia e tabacchi assieme non mi risulta siano frequenti, ma in questo esercizio, in Toscana, pare di sì e, per amor della sintesi, ne è venuta fuori una ragione sociale decisamente particolare, che mi ha fatto pensare a coloro che solitamente "scroccano" le sigarette agli altri...
La curiosità, oltre alla sua funzione di spingere sempre l'uomo o gli animali verso nuove esplorazioni, ha pure la caratteristica di solleticare l'ilarità, regalando piacevoli sorprese che scaturiscono dai più impensabili meccanismi psicologici.
Fa sorridere, e non è poco.


3 commenti:

Alberto ha detto...

Vedo che di quello che Gian Paolo ci fa partecipe tu ne fai buon uso, al contrario di me. Ne approfitto per salutare lui, che è la mia guida eccelsa della valle Argentina e anche d'altro, e anche Fiò, la rossa indomita. E visto che ci sono saluto anche te. Sono di nuovo in Liguria.

raggio ha detto...

troppo forti! bravissimi gli autori degli scatti!

Anonimo ha detto...

Thanks forr the marvelous posting! I seriously enjoyed reading it, you're a great author.
I will enzure that I bookmark your blog and may come back dlwn the road.

I want too encourage you to comtinue your great
posts, have a nice evening!

Have a look at my web-site: dafabet