mercoledì 8 giugno 2011

La capinera

La capinera - A testa negra

La capinera è un uccello vivace, timoroso, socievole e mite, spesso sta tra il fogliame di alberi e cespugli, meno ritirato del beccafico. Il maschio ha il capo di colore nero, mentre quello della femmina è marrone. E’ raro vederlo saltellare sul terreno con le zampe molto flesse. Il volo è in genere breve e ondulato.
Il canto della capinera ha inizio con la primavera ed è emesso in sordina; con l'avvicinarsi dell'epoca degli amori aumenta d'intensità sino a raggiungere la sonorità piena. L'interpretazione varia da individuo a individuo. La voce contiene una nota dura e brontolante: un tac-tac ripetuto rapidamente, se allarmata, e anche un aspro ciarrrr. Anche un suiirr di allarme e un lamentoso fiuu. Il canto è pieno di gorgheggi, molto più ricco di frasi di quello del beccafico, meno sostenuto, ma più forte verso la fine.
Mi incuriosisce questa descrizione, perché spero mi sia d'aiuto per riconoscerlo dal vivo. Spesso tendo l'orecchio all'ascolto del canto degli uccelli, ma mi riesce difficilissimo discernere a chi appartiene. In questo senso la mancanza della presenza di un cacciatore è davvero determinante per acquisire questa preziosa conoscenza.


2 commenti:

cinema&libri ha detto...

Che bello ! Sei molto attenta, complimenti. Mi pare, se ricordo bene, che ai miei tempi ci fosse anche una canzone di 'sofferenza amorosa ' che faceva riferimento alla Capinera ...

pia ha detto...

@cinema&libri: il famoso Tango delle capinere!