martedì 14 giugno 2011

Rossi o neri?

Vallebona, in arte Goodvalley

Un piccolo borgo antico, con tetti che sembrano scampoli di stoffa rossi girati in tutti i sensi. Soltanto sulla destra c'è una casa che aveva adottato una tegola di colore nero, l'unica, e che si nota appena...
Il referendum è valido, le energie alternative hanno avuto la meglio ed ora occorre iniziare a pensare seriamente a come organizzare il proprio futuro.


La Liguria ha sole e vento in abbondanza, ma ha un territorio impervio e difficile. Le vallate, in genere a perpendicolo sul mare, guardano a est e a ovest e gli spazi già ridotti non si offrono al sole in maniera corretta. Le pale eoliche poi sembrerebbero dei Polifemo rispetto alle proporzioni di questo territorio.
Una delle soluzioni da adottare, allora, sarebbero le tegole fotovoltaiche, che già sfrutterebbero meglio le aree di copertura delle case di quanto non lo possano fare i pannelli.


Ne esistono diversi tipi e c'è da dire che il fotovoltaico è un settore in continua evoluzione, il che ci riempie il cuore di speranza. Sì, perché qui in Liguria non è facile.
Ne ho riportato soltanto alcune, ma chi volesse vederne altre può andare a questa pagina.


Mi sono chiesta perché le trasmissioni televisive di più largo ascolto non abbiamo mai dedicato spazi "concreti" alla soluzione dei problemi, dando quelle linee di direttiva comuni così salutari per una collettività. E' assurdo che ogni persona debba fare delle scelte sempre in modo così personale, come se non appartenesse ad un insieme, e che molti non abbiano così la possibilità di accedere a delle conoscenze utili per sé e per gli altri...


Ammetto che i tetti neri siano meno belli di quelli rossi. Vedere una casa isolata col tetto nero ha poco peso, ma se provo ad immaginare il mio paesello come raffigurato nella prima foto di questo post con tutti i tetti neri mi viene l'angoscia.
Insomma, le soluzioni ci sono, vanno cercate, decise, regolamentate, proposte ed adottate. Ed è compito delle pubbliche amministrazioni dare delle regole.
Si poteva fare già da molto tempo prima, non era necessario aspettare un referendum: mi auguro che lo si faccia almeno d'ora in poi.


3 commenti:

cinema&libri ha detto...

Tranquilli, ce lo suggerirà mister B. il meglio, dato che prestissimo dirà di essere stato il primo al mondo a sostenere l' adozione dei coppi fotovoltaici ( megli neri perchè gli altri sono 'comunisti' ), e Bondi e Brunetta oltre al simpatico Capezzone confermeranno.

Alberto ha detto...

Che dire allora dei paesini liguri di montagna che i tetti li hanno sempre avuti neri, o giù di lì, perché ricoperti di ardesia?

gian paolo ha detto...

@cinema & libri:hanno solo da seguire l'esempio di Chicco Testa, neo-sostenitore del nucleare e presidente di una società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e solari.Non si sa mai!