mercoledì 30 dicembre 2009

Costa ed entroterra

Ape attrezzata per la raccolta delle olive
Imperia, Borgo Marina

La Liguria è una regione molto stretta, suddivisa tuttavia in tre fasce: la costa, il medio entroterra e l'entroterra vero e proprio. Ci sono delle immagini tipiche di ogni fascia, per cui si rimane sorpresi quando si vedono cose che non sono di pertinenza dell'una o dell'altra.
Alcuni giorni fa mi è capitato di vedere in riva al mare un'Ape Piaggio pronta per raggiungere un sito di olive per la raccolta.

In effetti, bastano pochissimi chilometri a ridosso della costa per imbattersi in un uliveto, ma pensare che le persone che risiedono sulla costa siano organizzate per questo lavoro mi ha stupito. Solitamente sono altre le immagini che ci propone la costa, che rappresenta l'aspetto "signorile" della nostra regione. Raggiungere dall'interno la Riviera, ovvero dire "vado in giù", significa usare l'automobile e vestirsi in modo più appropriato, invece di muoversi con l'Ape e abbigliarsi con abiti più consunti.

Questa fotografia, poi, evidenzia il contrasto: il borgo in riva al mare e un'Ape che, invece di essere carica di pesci o di reti per pescare, è attrezzata per la raccolta delle olive!
Ormai tutto è in movimento, non si vive più a compartimenti stagni. D'altronde, l'olio di oliva Taggiasca è il più indicato per accompagnare il pesce: il tutto prelude, allora, ad un anticipato avvicinamento tra i due elementi...

4 commenti:

raggio ha detto...

di strano c'è che per abbacchiare abbia solo le "ramauire" e non "l'oliviero" elettrico che fa risparmiare tanta fatica!
comunque sia, la raccolta è sempre una festa, prima degli occhi e poi del palato!

auguri Pia,per un anno ricco di soddisfazioni, di serenità e di salute, a te ed alla tua famiglia!!! con simpatia,ines

giarevel ha detto...

Cara Pia,
è molto bello avere occhio per queste cose, dimostra un grande amore per la propria terra.
Ti auguro di raccoglierne tantissime altre nel 2010. Auguri
g

Alberto ha detto...

Bravissima Pia a cogliere queste insolite immagini.

Grazie molte per il calendario. Sono in vallata.

Forse c'è anche un'altra Liguria, quella lassù, delle mie terre di mezzo.

garabondo ha detto...

nui a ghe dimu trappuelli,
ti seguo sempre e ti sono vicino,
a presto
per intanto tanti auguri, e presto ti farò vedere le foto del mio uliveto (pace per gli occhi e fuoco per i sensi) cu l'è in Meosu
(badalucco)

ciao e auguri a te e a tutti quelli che vuoi tu