giovedì 18 novembre 2010

Luoghi e settori della cooperazione ligure: agricoltura e pesca nel Novecento


Lunedì 29 novembre, alle 17.30, alla Camera di Commercio di Genova, ci sarà la presentazione del volume Luoghi e settori della cooperazione ligure: agricoltura allevamento pesca. Trattasi di un lavoro "a più mani" che esplora le forme di propagazione delle conoscenze agrarie nel savonese con il saggio di Alessandro Marenco, le continuità e le innovazioni nel settore ittico nel genovesato, grazie al contributo di Nadia Repetto, e che pone pienamente in luce – con lo spoglio da parte mia del periodico “L’Agricoltura ligure” – l’instancabile attività di Mario Calvino e della Stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo.

Nell'ambito della Lega delle Cooperative opera AMES, l'Associazione per lo studio della mutualità, della cultura e della storia dell'economia sociale: con questo lavoro si aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza della storia dell’associazionismo economico in Liguria, cui questa collana è dedicata e che è magistralmente curata da Sebastiano Tringali. Il libro non si troverà in vendita, ma verrà donato ai partecipanti alle varie presentazioni, di cui quella del 29 novembre è la prima della serie.

Degli autori:

Pratiche di buona cultura: comizi agrari e cattedre di agricoltura in Liguria ai primi del Novecento (Alessandro Marenco).

Alessandro Marenco è scrittore e storico. Ha collaborato, con il professor Davide Montino, a Storie della Val Bormida, riflessioni e ricerche sulla storia locale tra XIX e XX secolo, una raccolta di saggi di diversi autori, tutte riguardanti temi di storia moderna e contemporanea; e Storie Magistrali, maestre e maestri tra Savona e la Valle Bormida nella prima metà del Novecento, entrambi per la collana “Libri dell’olmo” della Comunità Montana, diretta da Giannino Balbis. Collabora con l’Archivio Ligure per la Scrittura Popolare (ALSP) presso l’Università di Genova e, insieme a Davide Montino, ha avviato il progetto per costituire l’Archivio Valbormidese per la Scrittura Popolare.

La rivista "L'agricoltura ligure" (Maria Pia Viale).

Maria Pia Viale è autrice di Un viaggio chiamato ginestra. Breve storia della floricoltura di Vallebona, ed. Comunità Montana Intemelia, 2007. Per Ames e Cia ha pubblicato Le radici di un percorso. L'associazionismo agricolo nella provincia di Imperia, Genova, 2010.

Volti e parole della pesca in mar Ligure: viaggio attraverso le testimonianze di donne e uomini (Nadia Repetto).

Nadia Repetto è ricercatrice dell’ambiente marino, con all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.


3 commenti:

Fausto ha detto...

Bene, brava, ho già stampato l'invito e (salvo imprevisti) ci sarò senz'altro.
Ti saluto e ti ricordo che sabato pomeriggio sono qui, tanto è prevista pioggia e non puoi andare in campagna ...

filo ha detto...

Complimenti Pia. Il tuo contributo dà voce e valore alle realtà agricole del nostro Ponente.
Ciao

cinema&libri ha detto...

Complimenti per il tuo importante lavoro di ricerca e di pubblicazione.