lunedì 16 settembre 2013

Le Grand Atelier du Midi


L''Associazione culturale A Cria di Vallebona ha organizzato la visita alla mostra Le Grand Atelier du Midi e nella giornata di ieri i partecipanti all'iniziativa si sono recati nelle città di Aix-en-provence e Marsiglia al fine di perseguire lo scopo.
Potrei usare parole mie per descrivere la meraviglia di questa unica-duplice mostra, ma preferisco riportare l'articolo apparso su La Stampa del 17/07/2103, nella rubrica Vieni avanti creativo curata da Carlo Grande, che sintetizza molto bene il tanto che i nostri occhi ieri, hanno potuto vedere:

Monet

"Si può dipingere il vento? Sì, Monet c’è riuscito nel suo “Coup de mistral”, dipinto nel quale tutto freme: gli alberi, il mare di Cap d’Antibes, le vele, case e montagne, immerse in una luce liquida che le scontorna e le fa evanescenti. Succede, nel Midi. Il quadro di Monet è uno dei capolavori esposti a Marsiglia, al Museo di Belle Arti del Palais Longchamp, in occasione di Marsiglia e Provenza 2013, capitali europee della cultura. Duecento opere di Van Gogh, Cézanne, Bonnard, Gauguin, Renoir, Picasso, Matisse e tanti altri, dai musei di tutto il mondo. E’ il trionfo della luce e del colore, è il “Grand Atelier du Midi”: l’espressione usata dal pittore olandese, che sognava una comunità artistica in quei luoghi, intitola le due grandi mostre curate da Bruno Ely e Marie-Paule Vial, fino al 13 ottobre; una a Marsiglia (“L’impero del colore, da Van Gogh a Bonnard”, l’altra al Museo Granet di Aix-en-Provence (“Il regno della forma, da Cézanne a Matisse”). 
Tripudio di natura, vitalità e tragedia; il Sud è l’Arcadia sognata dagli artisti; Vincent immaginò ad Arles un collettivo con l’amico Gauguin: sappiamo com’è finita, un orecchio tagliato e anche peggio. Non importa, bisogna cercare, per non vivere come le mucche in un prato. Van Gogh era sensibile, amava gli animali e ogni forma di vita, anche la più umile; se vedeva in giardino un bruco per terra, dicono, lo raccoglieva e lo posava su un albero. Nei suoi quadri non mancano gli animali, come in quelli di Bonnard; cani e gatti in primis. Fanno a pieno titolo parte del capolavoro Mediterraneo, fatto di luce, mare (e gabbiani invadenti a Marsiglia, grandi come polli); senza contare che poco lontano di qui, la grotta di Cosquer è una Cappella Sistina preistorica di figure zoomorfe: cavalli, camosci, bisonti, uri, cervi, foche, pinguini. Il “Midi” è opulento e pieno di significati. “Baigneuses” e voglia di vivere, Dioniso e demoni meridiani, mito: in mostra c’è anche uno splendido Picasso, “Barca di naiadi e fauno morente”. E’ animali e piante: le palme di Bordighera, accese da Monet come fuochi d’artificio, vedute di boschi e di Ventimiglia. Monet, Cézanne e gli altri dipingono, scrive M. Berger, “illuminano il mondo per i nostri occhi, che non vedono nulla”. Van Gogh sarebbe stato d’accordo: “Coltivare l’amore per la natura – scriveva - è il solo modo per comprendere meglio l’arte”.  

Cézanne

Renoir

Braque

Picasso

Matisse

Van Gogh

Gauguin

Van Rysselberghe

Maillol

Bonnard...

...e tantissimi altri.

E' veramente il Grand Atelier du Midi: merita.


7 commenti:

Mariella ha detto...

Grazie, è stato bellissimo!!!

Agnese ha detto...

Ieri giornata super con lode, grazie.

H.E. ha detto...

Un grande grazie e complimenti per la perfetta organizzazione! Ho passato una bellissima giornata in compagnia dei grandi nomi della pittura ed naturalmente in vostra compagnia: per me poi è stato il ritorno ad una vita normale, dopo tanti problemi. Perciò il mio apprezzamento è ancora maggiore.

Graziella T. ha detto...

Ancora grazie per averci dato la bella opportunità di vedere splendide pitture!

nemo.nemo ha detto...

Desidero ringraziare te e la tu amica de 'la cria' per la bella gita che avete organizzato e che si è svolta nel migliore dei modi. Sono stato molto contento di avere partecipato sia per le belle mostre visitate che per la simpatica compagnia di tutti gli intervenuti.

Gian Paolo ha detto...

Rivendico l'idea della meta; a Voi il merito d'averla organizzata sì bene.
Saluti

pia ha detto...

@Gianpaolo: Rivendicazione giusta, persa nella mia memoria perché mi segnalasti la meta nel lontano gennaio 2013!!!