lunedì 8 settembre 2014

La facciate delle chiese dell'entroterra imperiese

 Civezza

Qualche anno fa mi fu detto (da non ricordo chi) che la maggior parte delle facciate delle chiese dei paesi dell'entroterra imperiese sono rivolte a nord: mi limito alla nostra provincia, perché non conosco la realtà delle altre tre.

 Dolceacqua

Con un rapido excursus della memoria sui paesi che meglio conoscevo, verificai che la cosa aveva un fondamento, anche se "la maggior parte" non significa ovviamente "tutte".

Vallebona

Il motivo, mi venne detto, era da attribuirsi alla venerazione della montagna, fonte di risorse per la sopravvivenza: un segno di rispetto, dunque, ai benefici che essa rendeva alle popolazioni.

Montalto

Questa "informazione" mi rimase impressa e, inevitabilmente, ogni volta che vado in un paese mi viene spontaneo guardare la direzione in cui "guarda" la facciata della chiesa. Devo ammettere che è proprio così, ma vorrei approfittare di voi, lettori del blog, per chiedervi se sapete qualcosa in merito.


3 commenti:

raggio ha detto...

post interessante di cui non conoscevo le informazioni.
ripensando alle chiese che conosco, ti posso dire che a Castelvittorio la facciata è rivolta a nord, ma a Rocchetta no!
ciao e buona giornata!

pia ha detto...

C'è da dire che in certi paesi non è facile stabilire l'orientamento: a Pigna, ad esempio, si ha l'impressione che la facciata della chiesa di San Michele sia rivolta a sud, ma in realtà "guarda" verso il Toraggio. Castelvittorio, come paese, sembra posizionato più a nord di Pigna, ma guardando le carte geografiche è nettamente più a sud!

raggio ha detto...

la facciata è proprio rivolta verso il monte Toraggio...
buona serata, ciao!