lunedì 2 febbraio 2015

Modì


Pisa ospita Modigliani e i suoi amici: nella splendida cornice di Palazzo Blu, un'altra mostra di alto livello attira visitatori da ogni dove, tra cui anche il gruppo dell'Associazione culturale A Cria. Due anni fa Picasso, oggi Modì.



I nudi di Modigliani erano una delle maggiori aspettative, ma c'è un solo quadro, tuttavia sufficientemente rappresentativo. Largo spazio viene invece dato ai disegni ed ai ritratti.

Dédie

Il ritratto... io lo adoro e nel vedere questa mostra ho avuto di che deliziarmi. 

 Modot

Più di tutto mi rendeva estatica vedere quale capacità espressiva traspariva dai volti dei quadri di Modigliani, disegnati con tratti leggeri, forme senza proporzione, occhi senza pupille, colori delicati: geniale.

Paul Guillame

Vedere un volto e riconoscere in esso tratti della personalità di soggetti che appartengono alla propria vita...

Nudo seduto

...ammettendo a se stessi che il tempo e le epoche sono variabili relative, in quanto "l'essere è senza tempo".

 L'apprendista

E commuoversi davanti a L'apprendista, perdendosi nella tenerezza delle sue gote rosee e nella sua espressione perplessa. Una piccola bocca capace di tanta espressività: che meraviglia...

 Jeanne Hebuterne

Ogni ritratto una storia, del soggetto rappresentato e di chi è ad esso assimilabile, quasi un gioco per dare spazio ed accettazione ad ogni individuo in quanto tale. 
E sentire che l'anima è viva.

 Chaim Soutine

Assieme ai quadri di Modì, si incontrano molte opere di autori suoi amici, persone con cui ha condiviso la vita e la sua arte: Soutine, Derain, Picasso, Chagall, Léger... che rafforzano il significato e la pienezza sia della mostra stessa, sia dell'esistenza dell'artista.

 Amedeo Modigliani

Il maudit, l'artista maledetto per antonomasia. sospeso tra genialità e trasgressione, il bellissimo dandy dai tanti amori continua a esercitare un incantevole fascino su chiunque si avvicini al suo mondo.
E, avvicinandosi, scoprirne la reale grandezza.


1 commento:

Gian Paolo ha detto...

"Tout se tient"