martedì 13 ottobre 2015

Maiolino, monaco di luce


Colpo di dadi gettato fra le ombre della sera, in circostanze eterne, alla ricerca di ciò che fonda l’esperienza visiva, la pittura di Maiolino plana con raffinato rigore sul magma dell’esistenza.
Trasparenze, intrecci, composizioni. Una spietatezza, la mano del destino, il “rappel à l’ordre” di una ronda segreta, prova quest’uomo chino sugli effetti della luce e dell’ombra. Reazione calcolata alla solarità mediterranea, tentativo antico di racchiuderla dentro un corteo di essenze, di intuizioni eidetiche, come a spogliare la terra di ciò che non fa parte della sua frammentarietà astrale.
L’ordine stesso di questo mondo si alza nella sua luce, procede in una geometria scarna, dove le cose vibrano per assenza, in una nostalgia appena suggerita. Pittura di lavorio e di suggestioni intorno a una struttura viva e di cenere.
Un severo, metodico spirito suscita l’idea di un aldilà dell’armonia naturale, di cui la natura è solo un riflesso dalle forme imprecise. L’ombra secolare di un’icona di Bisanzio accompagna la ricerca di un’elementare verità pittorica.
Sono tanti i nomi che potrei fare di questi monaci della luce, una sorta di compagnia di templari e di giansenisti me ne astengo di proposito. Attorno a loro si addice un alone di silenzio.


Francesco Biamonti, Scritti e parlati, Einaudi Editore, Torino, 2008, pag. 210 - Pubblicato sul Bollettino della Comunità di Villaregia, 1994


2 commenti:

nemo ha detto...

Maiolino: ottimo pittore e incisore ( oltre che uomo umanissimo di vasti interessi artistici e culturali ). Bello lo scritto di Biamonti ( in occasione della sua visita alla bellissima mostra di Maiolino al circolo Pasolini di Ventimiglia ). Bello questo post.

pia ha detto...

Grazie nemo nemo e soprattutto grazie a questi personaggi che tanto onorano la nostra terra.