martedì 13 aprile 2010

Smettere di mangiare

Punto di partenza: i piedi

Ebbene sì, ho deciso di fare come Alberto Cane e celebrare i mesi già trascorsi durante i quali siamo riusciti a combattere un vizio: per lui la sigaretta, per me la forchetta.

13 ottobre 2009 - 13 aprile 2010
meno venti chili in sei mesi

Il post è anche uno strumento di controllo, perchè dare un "rendiconto" di tanto in tanto mi aiuta a non perdere la rotta, anche se ho interpretato quest'esperienza non come una dieta, ma come una disciplina alimentare.
Il merito è da attribuirsi sostanzialmente alla Reflessologia e ai consigli che ho ricevuto, primo tra tutti la tanto attesa risposta ad una domanda che mi ponevo da tempo: "Perchè nella mia famiglia, considerando la linea di ascendenza paterna e nonna paterna, sono stati e sono io tuttora sovrappeso?"
I miei piedi hanno "rivelato" una insufficienza pancreatica, cosa che non mi è stato difficile appurare visto che un fratello di mia nonna è stato diabetico per buona parte della sua vita e mio padre se ne è andato a causa di un tumore al pancreas. Potevo arrivarci da sola, mi direte, ma a volte si ha bisogno di sentirsi dire le cose, soprattutto da una persona che non sa nulla della tua vita e non ha davanti a sè nè analisi del sangue, nè glicemie monitorate, nè fotografie dei tuoi parenti. E così è stato.
Da quel momento, oltre ad abbandonare i soliti formaggi tanto avversi al dimagrire, ho pure messo da parte buona parte di carboidrati, dato che il mio signor pancreas non si decideva a elaborarli a dovere.
Frutta, verdura, proteine animali, pane e pasta integrali (non oltre il pasto di mezzodì), cioccolato fondente (tanto, peraltro) per non mortificare la voglia di dolce, yogurt intero lontano dai pasti in dosi anche massicce mi hanno permesso questa rinascita corporea, con muscoli tonificati dato che prima mangiavo pochissima carne o pesce. Non ho mai pesato nulla, ho usato i condimenti come sempre, quindi non ho limitato nè rinunciato all'olio di oliva taggiasca del mio sito e mi sono accorta che, a queste condizioni, posso mangiare così finchè campo, perchè le cose a cui rinuncio mi farebbero solo male: oltre ad ingrassare, mi provocherebbero pesantezza e gonfiore.
Essere trattati secondo i crismi delle medicina olistica è davvero una gran cosa: finalmente una persona si sente considerata nel suo insieme psico-fisico-emotivo e non a pezzetti, come purtroppo accade nella medicina ufficiale.
Il mio vistoso risultato ha messo in moto la macchina: sono una quindicina, ormai, le persone che hanno intrapreso lo stesso percorso con la stessa persona, buona parte di loro per risolvere problemi di sovrappeso.
Speriamo bene...

13 commenti:

garabondo ha detto...

complimenti vivissimi.
anch'io faccio una mini dieta ( amo troppo il mio vino) ma è una dieta che faccio solo in casa.
e quando posso la bicicletta... che mi autorizza il bicchiere in più

Alberto ha detto...

Evvvaaai. Già mi immagino seminari olistici dalle nostre parti.

la signora in rosso ha detto...

bravissima, io ne vorrei perdere 5 o 6 per l'estate... l'inverno è stato troppo lungo e ancora non ho cominciato a fare del vero movimento, ma so già che sarà un supplizio, mentre tu sei stata proprio determinata, mi compiaccio.

cinema&libri ha detto...

Complimenti per la determinazione e i risultati ottenuti. Suggerimenti alimentari che ritengo validi. Unica riserva le proteine animali ... sicura che facciano bene ? Caro saluto.

pia ha detto...

@cinema&libri Il discorso delle proteine animali si colloca nel senso che, dopo i cinquant'anni, i muscoli tendono ad afflosciarsi e tali alimenti invece li tonificano: non è per dire, ma ho i muscoli delle braccia come non li ho mai avuti e col lavoro che faccio... mi servono!!!

cinema&libri ha detto...

Mi spiace ma non credo affatto che il miglioramento dipenda dalle proteine animali ... ma se tu la pensi così .... C'è chi pensa di guarire accendendo un cero ... basta crederlo. Caro saluto.

Fausto ha detto...

Complimenti! Anche a me piacerebbe perdere qualche chilo (non così tanti me ne basterebbero 5 o 6) e so anche cosa dovrei mangiare per perderli ma purtroppo so anche cosa mi piace ;-)

filo ha detto...

Brava Pia! La tua determinazione è esemplare. E adesso un bel guardaroba nuovo. Certo, la salute prima di tutto, ma anche piacersi è una soddisfazione.
Ciao Pia

Anonimo ha detto...

La suggestiva foto dei piedi ( ricorda il Giappone ) è alla pari delle foto delle mani ( al tempo della mimosa ). Brava, c'è "arte".

cinema&libri ha detto...

Preciso che l'anonimo del commento 'scappato' troppo presto,è nemo.

raggio ha detto...

complimentissimi anche da parte mia. ma...ti riconoscerò ancora?

Tina ha detto...

Personalmente non posso che ringraziarti. ;-))

Pur facendo "strappi", i primi due chili se ne sono andati ;-))

diciamo che non faccio troppi sacrifici, i risultati incoraggiano a non "strappare" troppo. ;-))

Buona giornata Pia

pia ha detto...

@Tina Esatto.