mercoledì 30 marzo 2011

Al Corso fiorito di Sanremo

Allestimento stand di Goran Guglielmi

Domenica 27 marzo si è svolto a Sanremo il Corso fiorito, con tanto di carri a concorso, la diretta a Linea Verde su RaiUno, ecc ecc. Anche i produttori floricoli potevano essere presenti con i loro fiori e così il mio giovane amico Goran Guglielmi ha pensato bene di partecipare puntando sul tema dell'Unità d'Italia, dato che la bianca ginestra può assumere, tra le altre, anche le colorazioni rossa e verde.

Goran intento alla sistemazione finale...

Oltre all'abbondante esposizione davanti allo stand di tre ricchi secchi di ginestra fiorita a rappresentare i colori della bandiera italiana, Goran aveva preparato a casa una certa quantità di mazzetti tricolori destinati alla vendita: la sua soddisfazione, oltre al ricavato, è stata quella di aver reso protagonista esclusivamente la ginestra, solitamente considerata fiore di accompagnamento ad altri fiori e di averne sentito elogiare il gradevole profumo.

Lo stand è pronto

La bandiera sulla destra è quella dell'associazione dei Giovani Agricoltori: Goran è un ragazzo partecipe sia della sua attività in senso stretto, sia di quella associativa, oltre ad essere socio della Cooperativa Agroflor di Seborga. E' curioso il fatto che la varietà di ginestra da lui utilizzata è chela de Natalì (quella di Natalì), ovvero una specie selezionata da suo bisnonno, affermatasi ai tempi che furono per la particolarità di assumere molto bene la colorazione rossa.

Come lo capisco...

In quei mazzetti così curati e perfetti c'è tutto l'amore e la passione che un amante della ginestra possa esprimere: col passare degli anni l'enfasi diminuisce, ma anch'io, che nutro la stessa passione, ho portato iniziative in ogni dove, soprattutto a Genova, con lo stesso spirito con cui vedo muoversi lui oggi...

Sapone artigianale realizzato da Goran

Naturalmente aveva diritto ad un pò di spazio anche il sapone artigianale da Goran stesso prodotto, di cui avevo parlato qui ed approfitto nuovamente per consigliarlo perchè è veramente incredibile. Quando vedo sorgere come funghi i negozi "ipersoap" penso sogghignando che la sintesi di tutta quella chimica sta nel semplice e naturale sapone di Goran!

Et enfin!

Insomma: è stato bravo. In questa terra di liguri un pò zoticoni, che male si adoperano per esporsi a mostrare e promuovere il frutto del loro lavoro, questo ragazzo ci ha rappresentati, da solo: alle sue spalle almeno 3.000 aziende producono ginestra e là, nella kermesse dei fiori, nella città dei fiori, c'era solo lui...
Con un pò (tanta) di vergogna, ti ringraziamo.


6 commenti:

Alberto ha detto...

Bravissimo Goran.


Ho sempre quell'olio per il sapone.

garabondo ha detto...

un vero peccato non aver camminato sanremo la domenica del corso fiorito.
ma con il primo sole arriverò a Seborga in bici per cercare questo sapone per farne schiuma da barba.

grazie goran per esserci

Anna Rossini ha detto...

...e bravo Goran!

Goran ha detto...

Non so cosa dire!!! Grazie...

Fuin ha detto...

A mio modesto avviso, le riprese televisive della manifestazione sono alquanto carenti. Si è visto una sfilata di carretti ripresi in campo lungo con presentatori completamente a digiuno di floricoltura e di fiori.

gian paolo ha detto...

@Fuin: concordo pienamente.
@Goran:tieni duro!