lunedì 7 marzo 2011

Appuntamento per domani


L’8 marzo Radio3 dedica alle donne l’intera programmazione della giornata di martedì, a partire dalle voci di giovani donne, che in un minuto ciascuna ci racconteranno le loro aspirazioni e speranze, le loro paure e delusioni, voci che accompagneranno tutto il palinsesto scandendone ogni programma.

Intitolata 8 per 100, cento anni di 8 marzo, questa giornata speciale sarà l’occasione sia per ricordare un centenario importante sia per sottolineare come in Italia la questione femminile sia ancora, con rinnovata urgenza, al centro del dibattito nazionale.

“È proprio a partire dall’attualità che ci è sembrato importante ricordare la storia dell’8 marzo. Al di là dell’eventuale anniversario è fondamentale stimolare la riflessione sul presente, su un oggi che propone un nuovo protagonismo femminile”, sottolinea Marino Sinibaldi, direttore di Radio3.

Così Radio3 si interrogherà su cosa sta cambiando nel mondo femminile alla luce delle problematiche connesse al lavoro, al corpo, all'evoluzione socio-politica ma anche al ruolo delle donne nelle rivolte del mondo arabo.

Uno speciale di 2 ore dalle 10.00 alle 12.00 condotto da Annamaria Giordano, Rossella Panarese e Giorgio Zanchini fotograferà la situazione del nostro paese dopo le manifestazioni delle scorse settimane che hanno visto le donne protagoniste nelle piazze italiane.

Farhenheit si occuperà dell'8 marzo e le donne leggendone la storia per intuire il futuro. Interventi di Alessandra Gissi, Marisa Ombra, partigiana e storica dell'UDI, sulla trasformazione dell'immagine femminile nei manifesti pubblicitari dal 1944; Barbara Spinelli, Associazione italiana Giuristi Democratici, approfondirà la questione della CEDAW - Comitato per l’Eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne.

Per il futuro, testimonianze di alunni e insegnanti che stanno lavorando sul rapporto maschile-femminile in classe e delle economiste Elena Sosti e Beatrice Costa.

Anche il Libro del Giorno ha una tematica affine alla giornata speciale.

Alle 20.00 Libere, scritto da Cristina Comencini con la regia di Francesca Comencini che vede in scena Lunetta Savinio e Isabella Ragonese. Lo spettacolo nasce da un gruppo di donne che ha sentito, costituendo anche un’associazione, l’urgenza di esprimere sdegno, fatica e angoscia di fronte a un Paese dove le donne hanno una rappresentazione pubblica avvilita, offesa, degradata, continuamente sospinta indietro, verso confini che sembravano superati da anni. Sulla scena una donna in là con gli anni e una lunga esperienza nella riflessione femminile, e una giovane, inizialmente diffidente, che dialogano ritrovandosi alla fine idealmente più vicine.

Alle 21.00 in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma Lezioni di Tenebra della compositrice contemporanea Lucia Ronchetti, riduzione dal Giasone di Francesco Cavalli, libretto di Giacinto Andrea Cicognini.

Grazie Radio3!


Nessun commento: