martedì 14 febbraio 2012

Bar Boon Band (BBB)

INFO BBB
La Bar Boon Band

Questa mattina, a Chiodo fisso su Radio Tre, ho ascoltato Maurizio Rotaris, il responsabile della SOS Stazione Centrale, parlare del suo oltre ventennale lavoro tra gli emarginati della Stazione Centrale di Milano: sentire certi personaggi ridà senso e dignità alla vita, laddove siamo circondati continuamente da fatti, comportamenti e notizie che gliene tolgono. Raccontava Rotaris del mondo dei barboni, di quelle povertà e difficoltà di vita che a volte arrivano in brevissimo tempo sulla pelle delle persone. Raccontava di quanto fosse difficile riportarli a degli interessi, a renderli presenti e partecipi a qualcosa. Senonché decide di organizzare per loro un concerto, recuperando degli amici musicisti disposti a dargli una mano e trova un luogo nell'ambito della Stazione Centrale in cui esibirsi. Ed ecco che la musica e solo la musica risulta essere quella leva che rianima i senza tetto, che fa riaffiorare una lacrima frutto di chissà quale ricordo, che fa alzare la testa all'ubriaco o al tossico, che spinge uno di loro a scrivere su di un foglio qualche verso poetico, ridandogli pian piano il coraggio di tornare a trovare la figlia, pur rimanendo un clochard. 
Ma c'è di più. Alcuni di loro sapevano suonare, scrivere versi, cantare e piano piano si forma la Bar Boon Band o BBB , composta da barboni e musicisti professionisti, la cui storia è scritta sul libro Il rumore dei poveri.
Questo monologo di Rotaris a Chiodo fisso, nell'ambito del tema Povertà iniziato il 1° febbraio 2012, mi ha scaldato il cuore.



7 commenti:

Adriano Maini ha detto...

Sì, anche a me. Bravi ragazzi, che mi riconciliano con il prossimo.

Lorenzo ha detto...

Bravissimi, tutti, sia la band sia chi si occupa di loro facendogli tornare degli interessi.
Grazie per questo bellissimo post, condivido il commento di Adriano, ti riconciliano con il prossimo.

Lorenzo

Bar Boon Band ha detto...

grazie amici per il vostro apprezzamento ed il sostegno, a presto Maurizio Rotaris Art Director BBB

la signora in rosso ha detto...

Grazie Pia, per il tuo post...Questi sono le notizie che devono circolare, queste persone meritano tutto il nostro sostegno.

Vi ha detto...

MmmmHH..ti leggo e scambio con quel mondo occhiate profonde da cui nascono liberi pensieri e parole nuove.

Alberto ha detto...

Sono stato qualche volta là sotto. Dico là sotto perché si entra nell'S.O.S. dal lungo sottopassaggio della Centrale, e mi ero subito accorto della musica, e degli strumenti musicali qua e là. Sarebbe da riandarci per farci un post. Grazie Pia.

pia ha detto...

Grazie a tutti i visitatori e commentatori di questo post. Il tema dei barboni mi sta molto a cuore e quindi avevo piacere che ci fosse una lettura e una riflessione.
Non si risolve nulla, ma il pensiero è già qualcosa.