giovedì 2 febbraio 2012

Il grillo e la moneta


Un saggio indiano aveva un caro amico che abitava a Milano. Si erano conosciuti in India, dove l'italiano era andato con la famiglia per fare un viaggio turistico. L'indiano aveva fatto da guida agli italiani, portandoli a esplorare gli angoli più caratteristici della sua patria.
Riconoscente, l'amico milanese aveva invitato l'indiano a casa sua. Voleva ricambiare il favore e fargli conoscere la sua città. L'indiano era molto restio a partire, ma poi cedette all'insistenza dell'amico italiano e un bel giorno sbarcò da un aereo alla Malpensa.
Il giorno dopo il milanese e l'indiano passeggiavano per il centro della città. L'indiano, con il suo viso color cioccolato, la barba nera e il turbante giallo attirava gli sguardi dei passanti e il milanese camminava tutto fiero di avere un amico così esotico.
Ad un tratto, in piazza San Babila, l'indiano si fermò e disse: "Senti anche tu quel che sento io?".
Il milanese, un pò sconcertato, tese le orecchie più che poteva, ma ammise di non sentire nient'altro che il gran rumore del traffico cittadino.
"Qui vicino c'è un grillo che canta" continuò, sicuro di sé, l'indiano.
"Ti sbagli" replicò il milanese. "Io sento solo il chiasso della città. E poi, figurati se ci sono grilli da queste parti.
"Non mi sbaglio. Sento il canto di un grillo", ribattè l'indiano e decisamente si mise a cercare tra le foglie di alcuni alberelli striminziti. Dopo un pò indicò all'amico che lo osservava scettico un piccolo insetto, uno splendido grillo canterino che si rintanava brontolando contro i disturbatori dei suoi concerti.
"Hai visto che c'era un grillo?" disse l'indiano.
"E' vero" ammise il milanese. "Voi indiani avete l'udito molto più acuto di noi bianchi...".
"Questa volta ti sbagli tu" sorrise il saggio indiano. "Stai attento...". L'indiano tirò fuori dalla tasca una monetina e facendo finta di niente la lasciò cadere sul marciapiede. 
Immediatamente quattro o cinque persone si voltarono a guardare.
"Hai visto?" spiegò l'indiano. "Questa monetina ha fatto un tintinnio più esile e più fievole del trillare del grillo. Eppure hai notato quanti bianchi lo hanno udito?".

Bruno Ferrero, Il canto del grillo - Piccole storie per l'anima, Editrice Elle Di Ci, Leumann (Torino), 2005


5 commenti:

Alberto ha detto...

Ogni commento è superfluo.

iriselibellule@gmail.com ha detto...

Attenzione posta su cose diverse = un'altra vita.

Lara ha detto...

Una bella lezione.
Grazie Pia!
Lara

Adriano Maini ha detto...

Quanta superficialità, invero, in questo nostro Occidente!

Gian Paolo ha detto...

Meno male che il grillo c'è!