martedì 25 settembre 2012

Ario Calvini tra vita e sogno

opere 
Ulivi - Foto Di Ario Calvini

Tra vita e sogno, in uno strano crepuscolo, le fotografie dell'entroterra che qui presenta Calvini. Sono case tra gli ulivi, atraversate da una brezza triste, quasi attanagliate dall'agonia. Ma quale dolcezza vi si consuma in silenzio! E quale passato cova sotto quella cenere! Il silenzio e la ricerca di quel passato sono i temi di Calvini. Ciò lo porta a dialogare con le pietre, da cui estrae volti umani, quasi facendo un'opera inversa agli "informali" che scioglievano dentro la materia i confini dell'umano.

Già l'ulivo di per sé è un sogno d'albero. Se poi è semiabbandonato e con le punte secche e lo si coglie tra le ombre viola, allora vi aleggia una soavità spettrale, che rende possibile un dialogo coi morti, a bassa voce. Mormorano (o Calvini fa mormorare) del loro passato anche le pietre dei muretti, più viventi di una stele funeraria.

Ma può anche darsi che per Calvini sia quella la vita, e la certosina virtù di fotografarla che l'accompagna per le strade del Ponente. Alberi e cieli e pietre e polvere del tempo nell'amalgama di un trattenuto delirio.

Strana ricerca: unire l'oggi all'ieri, dialogare con le ombre. "Ehi della vita! Nessuno mi risponde?" diceva Francisco de Quevedo. "Nell'Oggi,  nel Domani, in Ieri unisco / fasce e sudario". Calvini ha l'aria di chiedersi che cosa sarà di ciò che oggi è già sogno.


Francesco Biamonti, Scritti e parlati, Ario Calvini tra vita e sogno, Giulio Einaudi editore spa, Torino, 2008, pag. 194


5 commenti:

nemo ha detto...

Calvini è un ottimo fotografo della Liguria del Ponente ( anche di ciò che, ahinoi, è stato distrutto e seppellito sotto il cemento ). Biamonti lo ha detto come solo lui sapeva.

Adriano Maini ha detto...

Ario Calvini é anche un gran signore. Come lo fu Francesco Biamonti.

Anonimo ha detto...

Hello would you mind sharing which blog platform you're working with? I'm planning to start my own blog in the near future
but I'm having a difficult time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I'm
looking for something completely unique.

P.S My apologies for being off-topic but I had to ask!

cleaning hardwood floors

Feel free to visit my web blog ... refinishing hardwood floors

Anonimo ha detto...

At this moment I am going to do my breakfast,
after having my breakfast coming over again
to read more news.

Feel free to visit my weblog :: solid hardwood flooring

Anonimo ha detto...

Hi there, yup this article is truly nice and I have learned lot of things from
it concerning blogging. thanks.

Also visit my web page; www.maidbrigade.com