venerdì 23 ottobre 2015

Una luce per "Le parole e la notte"

Francesco Biamonti (1928 - 2001)

[...] Piuttosto che portare torpidità e oscurità preferisco alonare le parole di un certo silenzio. D'altra parte sono proprio le parole filtrate dal silenzio, dalla notte, quelle che io cerco di adoperare, e credo di aver adoperato in questo senso tutta una coerenza stilistica per le soluzioni dialogiche e per le soluzioni descrittive.
Nei dialoghi cerco di attenermi all'essenzialità, alle parole che muovono l'essere e che sono veramente parole, non chiacchiera. In francese si dice mot per indicare le parole quotidiane, mentre parole indica già un'invenzione poetica, un'essenzialità e premeditazione più profonde. Bene, io ho cercato di utilizzare sempre delle paroles, mai dei mots, delle chiacchiere: la parola che sia veramente la creazione dell'essere; e la concezione dell'artista come pastore dell'essere, che non narra cose sociologicamente estese, ma narra per intuiti poetici la psicologia del profondo dell'animo umano, portandola il più possibile in superficie. E' il rischio della scrittura. D'altra parte ogni scrittura è un azzardo; si sceglie un tipo di scrittura e se ne escludono molti altri, assumendosene la responsabilità.
[...] L'azzardo si deve quindi correre, e io l'ho sempre corso, col rischio di arrivare a un pubblico rarefatto, con la mia scrittura, perché non è adatta alle grandi masse; però non posso piegarla a esigenze di ascolto maggiore, perché mi sembra che il nostro sia un mondo ormai in cui bisogna prendersi delle responsabilità. Bisogna scrivere a costo dell'impopolarità, in un mondo impregnato dell'antica poesia che fa la dignità delle civiltà mediterranee, italica, francese.


Francesco Biamonti, Scritti e parlati, Einaudi, Torino, 2008. pag. 93 e 94


1 commento:

nemo ha detto...

E anche: "...Non si può pensare di fare una buona prosa senza avere letto i poeti. Si vede sempre, nella scrittura che conta, apparire un esercizio alla poesia ". ( da Itinerario a Biamonti di Paola Mallone, De Ferrari Maggio 2001 )