lunedì 19 aprile 2010

Il glicine

Il glicine della Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera

Lo spettacolo più bello di questo periodo è la fioritura del glicine. Girando per Bordighera se ne vedono parecchie piante e quelle macchie viola chiaro regalano allo sguardo tutta la loro bellezza.

Tronco del glicine della Biblioteca di Bordighera

Gli esemplari di piante più vecchi sono spettacolari: notevole è senz'altro questo della Biblioteca di Bordighera, anche se quello del Museo Bicknell è più maestoso, come avevo postato qui.

I grappoli del glicine esplodono in ogni minimo verde germoglio presente, anche se vicinissimo al fusto legnoso: spettacolare contrasto tra la delicatezza del fiore e la rusticità del tronco.

Siepe di glicine a Bordighera

Vedere improvvisamente una cascata di glicine, spazza via ogni pensiero e l'anima si rinfranca: una sensazione di leggerezza immediata e di sollievo dalle angustie, benefici immediati della bellezza!

La mia giovane pianta

Dopo il massacro dell'anno scorso, documentato qui, la giovane pianta ha fatto quel che ha potuto, anzi, forse fin troppo: buona parte dei suoi talci erano stati violentemente recisi e nell'insieme la portata della pianta è pressochè dimezzata. Tuttavia, non ha mancato di esprimersi, e di questo gliene sono profondamente grata.

Il pallore del glicine della mia pergola

Il colore pallido, invece, è dovuto al terreno, che è molto calcareo e non facilita l'assorbimento del ferro di cui la pianta ha bisogno: occorre correggere la carenza e provvederò al più presto.
Ha la vita dura, il mio glicine, ma lo aiuterò: per quello che sa offrire, se lo merita!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora un bel post, scritto bene (e si sa!) con valido contributo fotografico, come direbbe un cronista sportivo.
Ciao, MarLor58 :)

gian paolo ha detto...

Splendido!

skip ha detto...

Un bel tributo alla bellezza del glicine.
Ciao, Pia :)

Andreo ha detto...

Decisamente una delle mie piante preferite! Esiste ancora quella della piazzetta dove giocavamo da bambini di fronte alla casa dove viveva Patrizia Dian? Un abbraccio e grazie per le belle foto e l'articolo.

Monica Barra ha detto...

Grazie è il fiore che preferisco. Complimenti anche per le foto!!!

cinema&libri ha detto...

Un bell' omaggio al Glicine: prima della metà del secolo scorso noi bimbi eravamo ghiotti del dolce carpo del fiore. Ma ora, che lo zucchero è sovrabbondante, non so ...