sabato 3 aprile 2010

Uova... profumate

Uova di Pasqua pensate e realizzate da Goran Guglielmi

Solitamente il produttore ha l'attitudine a relazionarsi col proprio prodotto senza andare tanto per il sottile: la quantità di merce da maneggiare è tanta e spesso non è facile pensare come venga utilizzata o destinata ai consumatori.
Si sa che la ginestra accompagna fiori a stelo nudo, tipo il tulipano o il ranuncolo, o è presente nelle varie tipologie di bouquet creati con la fantasia dei fioristi.

Ginestra in colorazione azzurra

Ma Goran, giovane produttore e grande appassionato di questo fiore, ha sperimentato questo utilizzo: ha preso delle uova sode, della termocolla ed ha rivestito le uova di fiorellini di ginestra nelle varie colorazioni.

Ginestra in colorazione arancione

Il risultato è bello: i colori sono allegri e le uova... profumate, ma più che altro è originale la creazione, che nessuno fino ad ora aveva mai pensato di realizzare.

Ginestra bianca, suo colore naturale

Mentre si lavora càpita spesso di scervellarsi per trovare delle idee che possano far veicolare questo articolo con maggiore interesse. In realtà, viste le ingenti quantità prodotte nel distretto di Sanremo, la ginestra si presume sia abbastanza conosciuta, o per lo meno copra una sostanziale fetta di mercato.
Il Paese in cui è meno nota, tuttavia, è l'Italia, mentre nel centro e nord Europa è da più di mezzo secolo un articolo di largo consumo ed interesse.

Ginestra in colorazione rossa

Pensando all'andamento negativo di questa stagione, sono arrivata alla conclusione che le cause possano essere sostanzialmente due: la crisi economica che investe tutti i paesi sviluppati e il fatto che il mercato di questo fiore sia quasi totalmente in mano agli Olandesi, i quali si possono permettere di fare il bello e il cattivo tempo sulla nostra pelle, visto che a loro interessa soltanto massimizzare i profitti.

Ginestra in colorazione verde

Comunque Goran ha avuto una bella idea ed avendola pubblicata su facebook mi auguro che la rete di fioristi e fiorai con cui è collegato possano adottarla...

Ginestra in colorazione gialla

Infine, Buona Pasqua a tutti voi con le uova... profumate!

4 commenti:

cinema&libri ha detto...

Tanti auguri anche a te Pia.

Roberta ha detto...

Grazie Pia, Auguri anche a te;))

skip ha detto...

Auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi cari

gianni bestagno ha detto...

con ritardo gli auguri anche per tutti quelli che ti vogliono bene

ciao