giovedì 22 luglio 2010

Mugugni e magagne


Il mugugno è un termine prettamente ligure che indica "lamentela", mentre magagna è una parola usata nella lingua italiana che, come ben si sa, indica un malessere fisico cui è sottoposta una persona.
Vanno perfettamente a braccetto: le consonanti restano immutate, cambiano solo le vocali, ma più che altro sono indissociabili nella sostanza, perchè se c'è la magagna automaticamente c'è anche il mugugno.
Comincio a capire il perchè la vecchiaia sia sempre stata demonizzata: sarebbe un periodo della vita meraviglioso, in quanto si raggiunge pian pianino quella pace interiore che in gioventù non si conosce affatto, si impara a lasciar correre, calano gli affanni, ma purtroppo è il fisico che rende dura la vita, vittima appunto di magagne che sorgono dal nulla e sulle quali rassegnarsi è dura.
E così cominciano le trafile delle visite mediche, degli esami, delle cure, dei tentativi di medicina alternativa, della ricerca delle cause di cui il tempo è sempre il principale imputato (fa caldo, fa freddo, c'è troppa umidità, l'aria condizionata fa male, non c'è più il clima di una volta...) e quel persistere della magagna che sembra quasi un castigo divino verso chissà quale colpa.
E se a tutto questo bailame di speranze curative non c'è risposta, non rimane che la rassegnazione ed un sommesso mugugno, che aiuta a sfogare quel disagio così difficile da eliminare.


6 commenti:

Alberto ha detto...

Interessante il discorso sulle analogie tra queste due parole e profonde le considerazioni che fai conseguire.

Bailamme di speranze curative? Ogni tanto qualcuno, quando proprio non ci sperava più, le trova.

MarLor_58 ha detto...

Bel gioco di parole! Tutto vero (anche e soprattutto sugli anni).
Dottori, medicine: non è certo una scienza esatta; comunque l'80% o più di medicine sono inutili se non dannose. Ci sarebbe da iniziare un infinito discorso su lobby case farmaceutiche e serietà medici :((( Sono però favorevolissimo alla terapia del dolore con ogni mezzo, se stai male inutile soffrire.
Ciao Pia.
P.s.: devo passare da medico a ritirare ricetta per mamma e farmaci per "nevralgie post herpetiche" o fogu de sant'antonio, ciamalu cume ti voi ti!

tany ha detto...

Bravia Pia, simpatico il gioco di parole simili e assimilabili...mi sorge un dubbio....starò mica invecchiando? mi ci sono riconosciuta....aiutooooooooo

garabondo ha detto...

..stare attenti a noi! sai che io penso che i mugugni ci portino qualche magagna?
noi le magagne le dobbiamo combattere con l'amicizia, una tavola ben imbandita di parole e di risate.
ed invecchiare bee.... mentre lo stò facendo non riesco a pensarlo... dovrò fermarmi di invecchiare per analizzare il fatto un attimo

ciao

gian paolo ha detto...

Mugugni, magagne e campagne!

cinema&libri ha detto...

L' augurio è di arrivare sani alla morte ( non fate scongiuri, è un fatto 'naturale' ... ) e si sa che la vecchiaia la si prepara da giovani ( quando, ahinoi, ci si pensa 'eterni' ) di qui tante magagne ( evitabili ... ). Bella l' ironica foto alla 'dieta' farmaceutica di moltissimi ....Un mio amico, al quale ho chiesto come stesse, mi ha spiritosamente risposto: " Ehh come ti voi c'ha vaghe ... va a pastiglie ! ".