lunedì 18 luglio 2011

Il beccafico

Il beccafico - A becafìga
Sylvia borin

Il beccafico è un uccello canoro del genere dei Sylvia e della famiglia dei Sylvidi (Sylviidae).
Il beccafico raggiunge una lunghezza di 14 cm e ha un'apertura alare di 21-24 cm. Il peso ammonta a circa 16-22 grammi. La parte superiore è olivastra e quella inferiore è di colore marrone chiaro. L'uccello timido ha un anello attorno agli occhi di colore chiaro e pallido e gambe grigie. Le femmine e i maschi hanno la stessa colorazione.

Un beccafico può arrivare ai 10 anni d'età. La maturità sessuale subentra dopo un anno. Il nido a forma di ciotola costruito con erbe, radici, peli e fili d'erba è nascosto perlopiù nel sottobosco fitto a poca altezza da terra. La femmina depone dalle 4 alle 5 uova bianche dalle macchie marroni. Le uova vengono riscaldate nel periodo principale di cova da maggio fino a luglio e i due partner si danno il cambio ogni 11 - 12 giorni. Gli uccellini nudi restano per 10-12 giorni nel nido. Si stima che gli esemplari in Europa ammontino a circa 12 milioni di coppie.

In quasi tutta Europa questo uccello migratore è ampiamente diffuso da maggio fino a settembre. La sua residenza invernale è in Africa tropicale. Il tempo di percorrenza e la direzione del volo gli sono innate. Il beccafico vive in giardini, parchi, ambienti arbustivi e territori boschivi aperti. Molti si scelgono ogni anno lo stesso territorio per l'estate.


2 commenti:

pia ha detto...

Pubblicando ogni tanto un post di un uccellino, acquisisco la facoltà a riconoscerli quando mi zampettano attorno nella realtà. Trovo che sia una bella cosa!

cinema&libri ha detto...

Molto interessante: forse riuscirò a distinguerne qualcuno. E pensare che avevo un amico che li riconosceva tutti e li amava come esseri preziosi da rispettare e di cui gioire