giovedì 14 luglio 2011

Il suicidio dell'Asia

Tiziano Terzani

"Il modello occidentale è ormai accettato da tutti. E' arrivato fino in Cina, nell'Asia del sudest, a Singapore, nell'intera Indocina - solo il Laos sopravvive in qualche modo - ed è il tema su cui io ritorno continuamente nell'Indovino: l'allegro suicidio dell'Asia in favore di un modello di sviluppo di tipo occidentale per il quale questi paesi rinunciano al proprio.
Ritengono che sia l'unico modo per progredire. Noi abbiamo venduto loro il cristianesimo, il colonialismo, tutte queste balle; e per ultimo abbiamo venduto loro l'idea che la modernità può essere solo del nostro tipo, per cui questo modello, esportato attraverso i mezzi di comunicazione di massa come la televisione, si è imposto nell'Asia intera.
L'unico che ha tentato di resistere è stato quell'assassino di Pol Pot. Pensa a cosa bisognava ricorrere: chiudere le frontiere e ammazzare la gente, per evitare che si riproducesse un modello che si pensava fosse l'unico vincente!
I Giapponesi pensavano di aver salvato l'anima mettendo uno strato di vernice occidentale sulla loro giapponesità, credendo di rimanere giapponesi..."

T. Terzani, La fine è il mio inizio, Giappone, Longanesi 2006, Milano, pag. 260


4 commenti:

Alberto ha detto...

Avevo sempre pensato che ci sarebbe stato un grande balzo in avanti dell'umanità dall'incontro tra Occidente e Oriente. E poi invece ho assistito alla vittoria del capitalismo su tutto il pianeta. Ma niente è eterno.

MarLor58 ha detto...

Ho letto Terzani; poi ho letto anche Federico Raspini (giornalista-economista) e Massimo Fini (cercate suo Blog) ..........e quindi penso che i fortunati cinesi siano quelli rimasti nel mondo rurale che si saziano con una scodella di riso..... ma hanno conservato altri valori!
Aspetto di leggere altri post..

filo ha detto...

Quando anche l'Africa importerà questo modello di sviluppo non ci saranno più risorse disponibili per tutti, la terra verrà spolpata come una mela di cui resterà un torsolo secco.
Terzani mi piace tantissimo.
Ciao Pia

gian paolo ha detto...

In effetti dall'incontro tra Occidente e Oriente un balzo avanti l'ha fatto il capitalismo, avviandoci tutti verso il modello cinese.