giovedì 18 agosto 2011

Tutta colpa della Luna


Fino a pochi giorni fa l'estate non ha fatto la sua vera e propria comparsa. Il fatto è che Ferragosto è già passato e ritrovarsi "all'inizio" della bella stagione dopo quella data la dice lunga sulle delusioni e i malumori di coloro il cui tempo da dedicare alle vacanze è ormai finito.
Non è colpa di nessuno, neanche delle stranezze della meteorologia. L'unica rea è la Luna.
Come ben si sa la data della Pasqua è determinata dal primo plenilunio che consegue l'equinozio di primavera e quest'anno ha coinciso col 24 aprile, uno dei termini estremi in cui può "cadere" tale ricorrenza.
Molto più semplicemente il contadino sintetizza tale ritardo dicendo "siamo indietro di una Luna": quella di luglio, ad esempio, è iniziata il 30 dello stesso mese. Insomma, l'estate è appena cominciata: siamo nel pieno della luna di luglio pur essendo a due terzi del mese di agosto e soltanto alla fine del mese in corso scatterà la luna di agosto, regalandoci molto probabilmente un favoloso settembre da spiaggia.
Per i residenti delle località balneari il danno è minimo, per gli operatori economici i conti non torneranno di sicuro e per tutti i vacanzieri non resta che aspettare il prossimo anno o intraprendere qualche viaggio ai tropici magari a Natale, naturalmente crisi permettendo.


7 commenti:

cinema&libri ha detto...

Interessante spiegazione e bellissima 'luna piena'.

gian paolo ha detto...

Oserei dire che non è rea la Luna, bensì quei popoli che hanno adottato il calendario solare, anziché lunare.

Adriano Maini ha detto...

Se é come dici tu, mi sfrego le mani: magari mi induco ad andare qualche volta al mare anch'io! :))) Ciao!

Fausto ha detto...

Allora mi va bene, io vado da sempre in ferie le prime due settimane di settembre :-))

Anonimo ha detto...

Your point is valueble for me. Thanks!

My site:
internetanbieter preisvergleich und dsl vergleich anbieter

simonetta ha detto...

sai dirmi perchè a volte si è avanti e a volte indietro con le lune? non credo basti lo sfasamento tra il mese lunare e quello solare per creare questa situazione anche ogni anno. e allora qual è il momento in cui si ricomincia il conto? è dalla luna di Pasqua, ossia dalla prima luna nuova dopo Pasqua? Spero di essere stata chiara.. Grazie.

pia ha detto...

@Simonetta: più che "ricominciare" il conto continua. Le lune annue sono tredici e lo scarto tra il mese lunare di 28 giorni e quello solare determina questi anticipi o ritardi. Come nelle mestruazioni ad es. c'è un mese in cui si formano due lune nuove e il recupero di quei 2-3 giorni mensili "recupera" l'appartenenza di una nuova luna ad un dato mese.
Sarò stata chiara? Mah!