domenica 30 settembre 2012

Ci saranno le elezioni


Milano - maggio 1968
foto presa dal web

In primavera, volenti o nolenti, ci saranno le elezioni. E' un argomento angosciante, che fa dire ai più: "Io non vado a votare" e la repulsione è più che giustificata, alla luce degli ultimi avvenimenti e dei vent'anni di berlusconismo che abbiamo alle spalle.
Basso impero, corruzione, mafia, sperpero di soldi pubblici... la lista negativa è lunga e la conosciamo tutti benissimo. E conosciamo anche la storia della costruzione della democrazia e di ciò che in termini di diritti ha permesso ad ogni uomo di conquistare. Nella mia personale esperienza, tuttavia, è valso di più aver raccolto la memoria di un protagonista, tale Mario Genari (1921), che tutti i libri di storia studiati o letti nel tempo.
Sentir raccontare in prima persona cosa è costato a quella generazione ottenere, a partire dalla Resistenza e in seguito con le lotte sociali, quei diritti che si stanno sfaldando di giorno in giorno, mi impedisce di dimenticare l'onestà che stava alla base di ogni azione, la necessità che spingeva le categorie deboli di lottare per una vita più equa e dignitosa. Questa feccia odierna sta vanificando tutti quegli sforzi, ma non è non andando a votare che si risolve il problema, tanto più che siamo un popolo paralizzato, incapace di unirsi e far sentire il proprio disagio come accade in altre nazioni.
Sa bene, chi subisce un terremoto, che poi bisogna rimboccarsi le maniche e ricostruire, piangendo, stringendo i denti, soffrendo per la propria condizione. Ma lo fa. E così ha da essere anche di fronte ad una politica indecente, cercando di confidare in coloro che si mettono in gioco per la res publica: sta a noi altri capire e individuare chi è ancora degno della nostra fiducia, dell'espressione di quel diritto di voto che democraticamente esprimiamo da soli 67 anni e grazie ai nostri padri.
Se poi è vero che "sono tutti uguali" lo giudicheremo dopo.


3 commenti:

nemo ha detto...

Concordo sul fatto che non 'siamo (sono )tutti uguali'. Purtroppo temo che questi scandali passino senza che ogni italiano capisca che, mai come oggi, c' è bisogno dell' onestà rigorosa e del rispetto della legge da parte di tutti i cittadini. E non solo di chi li rappresenta.

Anonimo ha detto...

Hi, just wanted to say, I enjoyed this article.

It was helpful. Keep on posting!

my blog post - nail fungus zetaclear

Anonimo ha detto...

Thank you for some other great article. Where else may anyone get that kind of
info in such a perfect approach of writing? I've a presentation subsequent week, and I'm at the look for such information.


hardwood flooring

Feel free to surf to my web-site - hardwood floor
My site - hardwood floor refinishing