sabato 11 maggio 2013

Destinazione "Mamme"


Arrivare in Cooperativa e trovarsi di fronte a tanta bellezza sorprende i floricoltori stessi: ognuno produce generi diversi e lo spettacolo delle rose per chi non le coltiva è affascinante come per chiunque viva lontano da questo mondo. Sono le Rose di San Biagio della Cima, il paese di Francesco Biamonti, e in questa settimana giungevano copiose per essere distribuite e vendute in occasione della Festa della Mamma. Vengono conferite in pacchi grossolani e verranno confezionate dalle dipendenti della Cooperativa alle pezzature richiese dal mercato. Chi le coltiva affronta un duro lavoro per ottenere un prodotto competitivo: ne arrivano da ogni parte del mondo e i nostri territori sono impervi e difficili e le produzioni costano fatica e denaro, per cui la remunerazione non è di certo all'altezza del risultato.
Hanno un vantaggio assoluto rispetto a quelle prodotte in altri luoghi: profumano.
Non conosco i nomi delle varietà, mi limito soltanto a pubblicarle silenziosamente:

















Spesso ho dedicato dei post al lavoro floricolo, ma in genere mi sono limitata a ciò che produco io stessa. Con questo post ho voluto omaggiare i floricoltori di San Biagio, che proprio in questo week end danno vita alla manifestazione  "Rose in esposizione" nel loro paese.
Mi auguro che persista la tradizione di regalarle alle proprie mamme nel giorno della loro festa, soprattutto da parte di chi la mamma ce l'ha ancora. 
Un fiore è sempre un'emozione e la rosa, si sa, ne è la regina.

Grazie mamme, ve le meritate!

(Avevo già pubblicato queste foto su facebook, ma... su facebook tutto scorre, sul blog le cose restano: cliccare sulle foto per ingrandirle)


3 commenti:

nemo ha detto...

Magnifica 'carrellata' di stupende rose. Un 'omaggio' sentito e sicuramente gradito dagli amici di S. Biagio.

MarLor58 ha detto...

Wow, che servizio multicolore :) per la 'Regina'. Ciao.

skip ha detto...

Ormai è passata la festa della mamma, ma queste rose invadono gli occhi con la loro raffinata bellezza. Sono davvero meravigliose.