domenica 5 maggio 2013

Una botta di colori

Ospedaletti, bidoni per la spazzatura differenziata

Mentre Report manda in onda un servizio sulla vicina Francia che dimostra il livello cui sono approdati i Francesi nello sviluppo turistico (e che noi, gente di confine, conosciamo molto bene), stavo selezionando le fotografie che ho scattato oggi a Ospedaletti durante il mercatino cui ho partecipato. L'idea  nasce vedendo i coloratissimi bidoni della spazzatura che stimolano la mia attenzione, perché attribuisco loro una bellissima combinazione tra la forma e la sostanza.


La Francia è molto vicina e, al contempo, molto lontana: ci siamo sempre rimproverati di non essere neanche capaci di "copiare", ma l'Italia, si sa, è un paese che per complicarsi la vita ha un gene particolare... Va tuttavia riconosciuto lo sforzo che compiono coloro che danno vita ai mercatini, esponendo ciò che realizzano grazie alla loro creatività, alla loro fantasia, alla loro necessità per sopravvivere. Iniziative che partono dal basso, ma che spesso sono isolate o non supportate da intraprendenze più qualificate che renderebbero migliore il nostro vivere.

Le Terre colorate di Alessandro

Ognuno, col suo banchetto, porta una ventata di colore. La gente passeggia quasi svogliata, attenta a non lasciarsi catturare più di troppo perché  bisogna "fare attenzione a non spendere", mentre chi espone conta di poter rimediare da quell'economia qualcosa per tirare avanti: un lavoro sicuro, oggigiorno, è una chimera.


Brocche e piatti...


...pesci, soli e coccini si offrono nei loro smaglianti colori...


...come la ricca bigiotteria di Annita...


...o quella di Anna, che imperterrita continua a creare...


...mentre i scialli di Pina sventolano sulle grucce...


...e i cappelli aspettano che il sole si decida a splendere.


Il banchetto etnico non può di certo mancare,


e neanche la marmellata di agrumi, dal sapore dolce-amaro,
che tanto riflette questo nostro vivere.


Marmellata di arance amare...


...e di limoni nostrani.


Anche la Banda musicale contribuisce alla botta di colori,
sia con la musica, sia con le divise che indossano i musicanti.


E' la famosa Canta e sciuscia di Sanremo.

La giornata scorre tra il grigiore domenicale che ci accompagna da molti mesi: oggi ci ha risparmiato la pioggia, ma ci ha pervaso l'anima. Per fortuna gli occhi potevano spaziare tra tanti colori ed il cuore ha trovato, come al solito, la consolazione di conoscere nuove persone, arrivate lì speranzose di vendere, più che negli incassi.
Anche l'esperienza dei mercatini permette di sondare l'umore di un popolo, il suo atteggiamento, la sua psicologia e, vi assicuro, quello che emerge non è un quadro allettante. Sorge allora spontanea una domanda: usciremo mai da questa impasse?


6 commenti:

Anna Maria ha detto...

Bellissima, hai fatto un riassunto di tutta la giornata di ieri.... grazie.

Annita ha detto...

Straordinario lo scrivere quasi poetico della nostra realtà

Sandrino ha detto...

mooolto interessante! Grazie Pia, ti meriti sempre gli sconti

Anonimo ha detto...

I truly love your blog.. Great colors & theme.
Did you make this amazing site yourself? Please
reply back as I'm attempting to create my own personal website and would like to know where you got this from or what the theme is named. Thanks!

Also visit my weblog: Recommended Reading

Anonimo ha detto...

I'm gone to say to my little brother, that he should also pay a quick visit this blog on regular basis to take updated from latest information.

Here is my web blog: impressive labrador golden retriever mix details

Anonimo ha detto...

I think this is among the most vital information for me.
And i'm glad reading your article. But wanna remark on few general things, The site style is great, the articles is really great : D. Good job, cheers

Feel free to surf to my homepage: Golden labrador Breeders