martedì 3 novembre 2009

Ester e Rudy

Ester (la bassottina) e Rudy (il quasi-cockerino)
Sembra una foto scattata la primavera scorsa, invece è di alcuni giorni fa. Le stagioni vanno a ruota libera e allora ogni scenario è possibile. L'uomo si adegua con un pò di ansia, gli animali, invece, se la godono alla grande.

Ester è la bassottina molto giovane di Albino, fedele aiutante della sottoscritta; Rudy, invece, è il mio cane, ha tredici anni ed è castrato, mio malgrado, per motivi di salute, visto che rischiava il tumore alla prostata.
Ester e Rudy giocano continuamente, in perfetta armonia, anche se quest'ultimo, vista l'età, spesso si ferma e lascia che Ester si conceda scorribande tra noi lavoranti.

I due nella serra del ruscus

A fianco a quel pezzo di prato delle foto precedenti c'è la fascia del ruscus, di cui si notano sulla sinistra alcuni mucchi del raccolto in corso d'opera. Penso che ciascuno di voi abbia potuto notarlo sui cimiteri, semprechè vi si sia recato in questi giorni. E' il verde per eccellenza abbinato ai crisantemi e in questi ultimi venti giorni, grazie al cielo, ne abbiamo smerciato parecchio, a condizioni poco remunerative, visti i prezzi bassi e gli scarti a cui siamo stati costretti.

Rudy
Il cane, in campagna, è una buona compagnia, perchè spesso si è soli e il suo girovagare e tornare dal "padrone" è un momento sempre bello. I cani di campagna sono "liberi", sconfinano il territorio di proprietà saggiando il circondario, ma rimangono consapevoli dei reali confini.
Rudy è sempre stato un grande vagabondo, anche se adesso si è calmato parecchio. E' un bravo cane, non ha mai morso nessuno anche se abbaia sempre quando qualcuno si avvicina a casa, ma chiunque capisce benissimo che è un abbaiare affatto rabbioso.
Dicono che i cani assomiglino ai padroni...

3 commenti:

Roberta ha detto...

Nella serra di ruscus di mio marita sono i gatti a tenergli compagnia...

amatamari© ha detto...

E' proprio vero quello che scrivi in conclusione: spero di trovare presto un piccolo pezzo di terra per la mia Lulù...
Grazie per il tuo post e le bellissime foto che regalano serenità!
:-)

raggio ha detto...

cane e padrone si capiscono con uno sguardo... il cane è davvero il migliore amico dell'uomo! io ne ho tre, tutte femmine... che ci riempiono le giornate.