venerdì 27 novembre 2009

L'Italiano

...inevitabile citare il Sommo Poeta...
foto marlor58

Prima di scrivere questo post ci ho pensato su e ho chiesto consiglio, perchè non volevo sembrare presuntuosa. Poi sono stata incoraggiata e allora mi sono decisa.
Essendo che i bloggers comunicano tramite la scrittura, propongo che si attui un sistema reciproco di correzione, a tutela della lingua che, a mio avviso ed in generale, è abbastanza bistrattata, sia nell'uso dei verbi, sia nella sintassi.
L'ortografia o l'inversione delle lettere che spesso si riscontrano sono il male minore: spesso trattasi di sviste causate dalla fretta con cui a volte si scrive.
A tal proposito, vorrei segnalare un blog che visito spesso e che, in questo senso, è davvero "ossigenante": Fausto Raso. Ed è proprio rivolgendomi a lui che ho trovato il "coraggio" che mi mancava...
...e grazie anche al post di oggi di Alberto Cane

4 commenti:

la signora in rosso ha detto...

quanti dubbi quando scrivo!!! Spesso uso le parole degli altri per dire le cose che sento, scrivere in buon italiano non è da tutti! Ciao, amica mia.

Roberta ha detto...

Quanto è difficile scrivere bene...i temi erano il mio primo incubo quando frequentavo la scuola....adesso adoro comunicare mediante la scrittura.
So che spesso commetto errori di sintassi ma ritengo più importante riuscire a comunicare altri aspetti, cerco di fare del mio meglio, poi se non ci riesco amen!
Ciao pia, roberta.

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione: il blog di Fausto Raso è veramente prezioso e da mettere tra i preferiti...

Fausto Raso ha detto...

Grazie della "pubblicità".