sabato 1 ottobre 2011

I vicini di casa

Mentone (Francia)
Dipartimento delle Alpi Marittime (06)

Settembre è finito. E' stato un memorabile settembre, con splendide giornate estive godute dai rivieraschi e siccitose per la campagna, ma, si sa, tutto non si può avere.
Sono ancora lungi da venire i tramonti infuocati tipici dell'autunno: per ora ci accontentiamo dei tenui rosa tanto cari al poeta Giuseppe Conte.
Mentone è la prima città francese dopo il confine e a me ha sempre dato l'impressione di essere una miniatura di Nizza: in ogni caso è una preziosa carta d'identità dei vicini d'oltralpe.

Roquebrune-Cap-Martin

Dal suo lungomare si vede la punta di Cap-Martin, il territorio che fa da spartiacque tra Mentone e Montecarlo. Curatissima in ogni sua zona, noi italiani siamo sempre rimasti abbagliati da questa "terra straniera", dimenticando il più delle volte che trattasi della Còte d'Azur (Costa Azzurra) ovvero quella porzione di Francia considerata il balcone d'Europa e quindi molto valorizzata.

Vieux Menton (Mentone centro storico)

Il centro storico di Mentone è proprio bello. La città oramai si è parecchio ampliata, tuttavia con innegabile buongusto, ed anche se nel tempo hanno costruito molto, lo sguardo difficilmente rimane offeso. Il mare lambisce molto da vicino ogni tratto della cittadina ed è una presenza gradita, un contatto immediato e diretto.
I nostri vicini di casa sono stati bravi e noi decisamente un pò meno, anche se ci dividono pochissimi chilometri...



3 commenti:

gian paolo ha detto...

Mentone, Cap Martin, Cap Ferrat (col suo faro), sovrastati dall'imponente Mont Agel, sono il quadro che abbiamo davanti a noi fin dalla nascita e, come tutti i quadri,la resa è migliore da lontano.

Adriano Maini ha detto...

Fotografie che rendono maggiore suggestione a luoghi che noi rivieraschi dirimpettai ammiriano ammirare soprattutto come vengono resi dai tuoi scatti ...

garabondo ha detto...

nel mio immaginario giovanile, Mentone era la città "povera" dove abitavano quelli un po' come noi.
(Badalucco? un paese vicino a sanremo) e così pensavo per loro, vicini di casa di montecarlo e nizza.
invece poi la grande scoperta che erano belli e paese.
Oggi è una delle mie mete preferite per il giro in bici, salendo fino a Cap Martin o alla vista aerea.
e poi le foto che rendono merito e idee a chi non ha la fortuna di passare un po spesso da queste nostre parti.

ciao pia