lunedì 10 ottobre 2011

La castagnata a Buggio

Buggio e il monte Pietravecchia

E' tempo di castagne e di sagre ad esse dedicate. Nell'estremo ponente ligure se ne svolgono diverse, ma la classicissima è quella che si svolge a Buggio, frazione di Pigna, un paesello che si trova al culmine della Val Nervia. Rannicchiato ai piedi del monte Pietravecchia, Buggio è un borgo suggestivo, che conserva il fascino del tempo che fu. Devo ammettere che sono alcuni anni che non partecipo alla castagnata, ma ho ben presente l'atmosfera che vi regna in questa occasione. Ve la propongo grazie alle 4 fotografie che l'amico Sergio Campilli ha pubblicato su facebook e che mi ha consentito di usare: sintetizzano bene gli elementi più importanti.

Le padelle

Il fuoco

Le castagne

Grazie Sergio, come esserci stata.


4 commenti:

gian paolo ha detto...

Chissà da dove venivano le castagne; la siccità (di cui al precedente post) ha impedito la produzione nostrana.

Alberto ha detto...

Quest'anno me la sono persa. In compenso non mi ero perso il gran pistau. Della castagnata pubblicai una galleria di foto sul sito di Pigna.

Adriano Maini ha detto...

Impossibilitato a partecipare, qualcuno me ne ha fatto un fedele resoconto.

Anonimo ha detto...

Purtroppo non mi è stato possibile parteciparvi ...
Però che bello il fuoco, una compagnia SANA, ed il profumo delle castagne in accompagno allo scoppiettio della legna ...
Cose e valori intramontabili ... che però ormai hanno sempre meno spazio e velore di fronte al correre dei "tempi moderni" ove fast food e cibi di artefatti, dominano nella "non cultura" del cibo.