domenica 24 gennaio 2010

Il pettirosso

Pettirosso - u rebissu

Come ogni mattina, anche oggi sono andata al bar per il solito caffè.
La domenica è un giorno diverso dagli altri, perchè cambiano le abitudini di ognuno e a volte si rischia di essere davvero soli.
Ho però trovato compagnia in questo pettirosso, u rebissu nel nostro dialetto. Saltellava sul bordo delle sedie e stava tranquillo in mia ristretta vicinanza, perchè ciò rientra nei suoi comportamenti.


La cosa che mi ha stupito è stata quella del contesto "urbano": in campagna, in inverno, è frequente vedere a pochi metri di distanza un pettirosso che saltella e che non teme la presenza umana, ma non mi era mai capitato di vederlo in paese.
E' veramente un dono della natura: regala momenti di poesia, perchè riporta la mente nella sua purezza e permette di interrompere quel flusso di pensieri spesso legati al solo lavoro e alle difficoltà ad esso legate.
Sollievo per il Cristo, a quanto si narra, e sollievo per l'uomo, dato che ad entrambi è capace di "staccare la spina".


6 commenti:

Daniela ha detto...

... ma lo sai che ieri mattina anch'io sono stata colpita dall'osservazione di un pettirosso sul terrazzo di casa...?

Filo ha detto...

Belle foto, Pia. Che fortuna hai avuto di trovarti il pettirosso così vicino da poterlo immortalare.Mi piace molto anche il doppio senso di "staccare la spina".
Ciao e buona settimana.

cinema&libri ha detto...

Il pettirosso è un uccellino molto simpatico perchè coraggiosissimo. Se qualcuno inavvertitamente 'insidia' il suo habitat il pettirosso studia la situazione e poi si adopra con voli sempre più ravvicinati a 'spaventare' e a far allontanare il 'disturbatore' dal suo 'nido' ...

Alberto ha detto...

Il pettirosso ha in questa sua mancanza di diffidenza verso l'uomo il lato debole. E infatti viene (meglio veniva) catturato sia con le trappole che con il vischio e finiva in casseruola assieme perlopiù alle capinere. Altri tempi, o almeno spero che nessuno catturi più questi uccelli.

skip ha detto...

Un uccellino paffuto , simpatico e tenero...da osservare, però ;)

la signora in rosso ha detto...

Che bello...ma che fatica anche per lui trovare qualche briciola, in queste giornate fredde!!!