martedì 1 febbraio 2011

Il bollo

Ricevuta di una Tassa di proprietà di un autoveicolo

Il discorso sarebbe lungo, ma meglio evitare. Sul tema delle imposte e tasse, in Italia, siamo così malmessi e così devastati dalla propaganda fatta in questi anni da B. che è difficile dare un senso alle cose. Certo che chi, come, me, ha affrontato piccole ricerche storiche sulla mutualità e sulla cooperazione, non può che disprezzare il capo del governo e il suo demonizzare l'argomento. D'altronde, da grande esempio di evasore quale egli è, non potrebbe altrimenti.
Dirò semplicemente che il piccolo contributo di tutti permette di poter affrontare problemi che da soli non si riuscirebbe; dirò che le imposte e le tasse sono le entrate per eccellenza dello Stato e che "toglierle" sarebbe come non erogare il salario ad un operaio o lo stipendio ad un impiegato; dirò che le aliquote non sono eque perchè la cultura errata della "tassa" ha favorito, alla grande, l'evasione, per cui i non evasori pagano salato.
La cosa che trovo assurda, invece, è l'esosità della "tassa di proprietà" sull'automobile o altro mezzo di circolazione: un tempo si chiamava "tassa di circolazione" e gli introiti erano destinati alla miglioria e alla manutenzione della viabilità. Oggi invece si chiama "tassa di proprietà": è stata demonizzata l'ICI, l'entrata per eccellenza dell'ente Comune, che riguardava i proprietari di abitazioni e per cifre sopportabili (una tassa già federalista, se vogliamo) e nessuno solleva questioni sulla "tassa di proprietà" del proprio mezzo di circolazione, il cosiddetto bollo? Mediamente centocinquanta-duecento euro di tassa annua sull'auto, tutti i parcheggi a pagamento e le strade che sembrano mulattiere: noi italiani siamo proprio degli emeriti imbecilli.
Ah, dimenticavo: prima, pagandola all'ACI si risparmiava la commissione, che nei tabacchini o altre ricevitorie è di € 1,55. Adesso si paga anche all'ACI, esattamente € 1,87.

2 commenti:

Alberto ha detto...

Non so se ti ricordi ma avevano messo anche la tassa sui carretti a mano. Io uno di questi carretti ce l'ho in un magazzino e dovrei proprio fotografare quella targa che dimostrava la tassa pagata. Carretti a mano, Pia.

Lara ha detto...

Se c'era una tassa per la quale nessuno protestava era proprio quella dell'ICI, perché in qualche modo veniva riscattata dai servizi del Comune.
Per il bollo auto invece è tutta un'altra storia. Dovremmo essere risarciti noi, per tutte le buche e i fondi stradali tipo saliscendi...
Ciao Pia,
Lara