martedì 24 aprile 2012

Il 25 aprile, la Resistenza, la Liberazione

Lapide ai Partigiani ignoti a San Bernardino di Conio (Im)

"Dalla Resistenza è nata la vera democrazia: in Italia ci sono voluti più di duemila anni per raggiungere questo traguardo, tanto cantato dai Greci dall’alto del loro sapere.
Dalla Resistenza è nata la Costituzione, frutto della lotta, dell'impegno sociale, civile e politico  di chi ha vissuto sulla propria pelle la mancanza o la violazione dei diritti.
Dalla Resistenza è scaturito il diritto di voto alle donne ed è nata la Repubblica, istituzione che rende i cittadini partecipi e consapevoli del bene comune.
Alla luce di tutto ciò, il nostro Paese ha scongiurato altre dittature, ha costruito lo stato sociale con dure battaglie, ha sviluppato il suo progresso elevando il tenore di vita e di istruzione degli italiani.
Mai come in questo momento è importante ricordare l’importanza del 25 aprile, giorno della Liberazione dal nazifascismo, affinché le coscienze non siano oscurate dalla rabbia e dai rancori nei confronti di una classe politica e dirigente che ha perso la retta via.
Soltanto la consapevolezza di ciò che si rischia di perdere in termini di diritti e la volontà di massimizzare il benessere sociale e non il profitto individuale, soltanto questa consapevolezza potrà illuminare la direzione in cui questa nazione deve andare.
Ben venga allora la giornata della Liberazione, ben venga il ricordo del sacrificio di tantissime persone che hanno pagato con la loro vita ciò di cui abbiamo finora beneficiato."

W la Resistenza, W il 25 aprile, W la Liberazione.

Parole scritte e lette da Pia per celebrare il 25 aprile a Vallebona


1 commento:

Gianna ha detto...

Mai dimenticare l'orrore...

Buon 25 aprile!