sabato 30 gennaio 2010

La geografia

Liguria - foto presa da Liguria Foods

In merito al post Il Mercato dei fiori di Sanremo La Signora in rosso ha detto:

"cara Pia, non posso intervenire sul tuo post storico, ma mi hai fatto venire in mente quando da piccola studiavo, alle elementari, la Liguria... e i suoi prodotti... i fiori in primis"

23 gennaio 2010 22.35

Capisco che qualcuno di voi si stupirà del fatto che dedico un post alla questione dell'abolizione dello studio della Geografia proposta da questa specie di governo che abbiamo, ma mi ha così intenerito il commento posto da La Signora in rosso che non ho potuto farne a meno. In effetti le cose che abbiamo appreso allora ci hanno permesso di configurare una serie di informazioni che la nostra memoria non ha mai più cancellato e che ancora adesso ci servono per identificare un luogo, la sua morfologia, la sua economia, la suddivisione delle province e quant'altro. E adesso la vogliono abolire, al nautico, per giunta... Non ci sono parole.


5 commenti:

la signora in rosso ha detto...

No, non ci sono parole...purtroppo.
Grazie Pia e buon fine settimana

cinema&libri ha detto...

Concordo sull' importanza della geografia, ma che vuoi siamo ai danni 'irreversibili' che stravolgono l' Italia che abbiamo vissuto: nulla sarà più come prima che arrivasse Berlusconi al potere. E tutto avviene 'dolcemente' sotto narcosi. Il risveglio è da incubo. Ma così è e sarà. Chi ha sfasciato tutto per il 'meglio' ( e Turigliatto, a proposito, che fine ha fatto il Turigliatto ?? ) ecco, lo ha ottenuto ... anche per noi, e con gli interessi.

Daniela ha detto...

Ciao cara Pia...
ho letto anch'io questa notizia allucinante e mi stupisco (per non dire altro): ma com'è possibile?
Non credo che si possa sostituire il cervello umano con strumenti di misurazione e di "navigazione satellitare" che prevedono, comunque e sempre, l'uso della mente...
non ho parole...

skip ha detto...

Un'assurdità fuori da ogni logica, cara Pia, alla quale anch'io ho dedicato un post. L'associazione italiana insegnanti di geografia e associazioni di categoria hanno lanciato un appello in rete per salvare la geografia nelle scuole superiori.

Anonimo ha detto...

Fa parte di quella cultura generale che tutti, ma senz'altro diplomati e laureati, dovrebbero ben avere!

Mettiamo alla prova atttuale premier e ministro degli esteri?? No, scherzavo.... perdonate la mia supponenza.
MarLor58