mercoledì 17 febbraio 2010

Le radici di un percorso

Copertina

Ci siamo: giovedì 18 febbraio alle ore 15.00, all'apertura del Congresso della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) a Genova, ci sarà la presentazione del libro Le radici di un percorso. L'associazionismo agricolo nella provincia di Imperia, che ho scritto raccogliendo la testimonianza-memoria del suo protagonista, Mario Genari (classe 1921).
E' il mio secondo lavoro sull'argomento e non penso sia l'ultimo: ci sono ancora molte cose da dire.

Il mio primo libro

Sono state entrambe due belle esperienze, diverse l'una dall'altra.
Il primo è nato di getto e, nonostante l'intreccio contemporaneo di tre argomenti, non è venuto meno il protagonista, ovvero la ginestra.
Il secondo è stata una ricostruzione di quarant'anni di storia della Cia e della Cooperazione agricola nell'imperiese raccontata dal suo protagonista che, nonostante i suoi 88 anni compiuti, ha una lucidità incredibile; merita pubblicare due foto di quando eravamo in corso d'opera...

Mario Genari

Pia e Mario

Perchè abbiamo scritto questa storia? Perchè la Cia è l'associazione di categoria di centro-sinistra maggioritaria rispetto alla Coldiretti nella cosiddetta "provincia bianca": Imperia è l'unica provincia italiana in cui esiste questa particolarità e il racconto ruota intorno a questo motivo.

Mario Genari

Che bel personaggio, Mario... Anche lui fa parte della mia collezione di anime belle.

13 commenti:

Alberto ha detto...

Lo sapete tutti, voi che mi conoscete, che sono sempre parco di elogi. Ma in questo caso, cara Pia, un grande applauso per questo lavoro che spero venga apprezzato anche fuori dell'ambito sindacale-politico, perché fa parte della storia. Ciao.

Fausto ha detto...

Cercherò senz'altro di esserci, dovresti però dare qualche dettaglio in più come ad esempio l'indirizzo del posto dove si svolgeranno il congresso e la presentazione, io ho guardato un po' su internet ma non sono riuscito a capire se è presso la sede di Via di Vallechiara, 1 oppure presso quella di Via Colombo 15/5.

pia ha detto...

@Fausto Quella di domani è considerata "presentazione interna", cui ne seguirà tra un mesetto una "esterna" sempre a Genova ed infine una in provincia di Imperia, ovviamente.
Comunque domani siamo all'Hotel Bristol, in via XX Settembre 35 alle ore 15.00 e se tu che sei a Genova riesci a fare un salto sei più che ben accetto!

Fausto ha detto...

Se è aperta a tutti verrò senz'altro, domani pomeriggio sono proprio lì vicino (alla Società Ligure di Storia Patria a Palazzo Ducale).

pia ha detto...

@Fausto La presentazione viene fatta subito alle 15.00, poi loro vanno avanti con il Congresso e chi è venuto per il libro non ha più interesse a rimanere... Ti aspetto!

Filo ha detto...

Complimenti Pia!Per l'obiettivo raggiunto e per la nuova sfida che ti proponi. Sei una donna veramente in gamba su tanti versanti.
Auguri.

Gap ha detto...

Torno dopo tanto tempo a farti visita e sono contento di farlo in una occasione per te importante. Complimenti e in bocca al lupo.

gian paolo ha detto...

Bella eredità, quella che ci lascia Mario e i tanti che come lui hanno lottato per una società meno ingiusta!

Daniela ha detto...

Ciao Pia... sono contenta ed anche emozionata. Brava!

cinema&libri ha detto...

I tuoi libri mi interessano (non solo perchè ho conosciuto i f.lli Gennari in attività sindacale poco dopo la metà del secolo scorso ! ), dammi una 'dritta' per poterli acquistare. Complimenti.

Ino ha detto...

Complimenti Pia!!
Anche tu sei una "Anima bella"

skip ha detto...

Congratulazioni,Pia! Apprezzo molto la passione, l'impegno e i tuoi vari interessi.

Auguri per il libro e in bocca al lupo per le prossime presentazioni.

la signora in rosso ha detto...

Complimenti Pia. Peccato non abitare vicino.