martedì 11 agosto 2009

Al mare

Nadir, Claudia e Nicolò

Amo le foto al mare: in qualsiasi epoca siano state scattate, sono sempre belle.
E' vacanza, ci si sente liberi. E le foto ne sono una testimonianza.
Nadir e sua mamma Claudia sono di Torino e da molti anni il Mar Ligure li accoglie durante il periodo estivo. Nicolò, mio pro-nipotino, vive a Milano e anche per lui le spiagge di Bordighera sono "casa".

Nicolò

Che felicità fare il bagno! Una volta vinta la paura, è uno stare da Dio...
Il mare è sempre davanti ai miei occhi, ci ho passato tutte le estati dell'infanzia, della giovinezza e oltre, ma quest'anno non ci sono ancora andata. Motivo? La pigrizia... ma prima o poi arriva il guizzo: in cinque minuti di Vespa e un asciugamano sulla spalla, mi tufferò decisa e mi farò una bella nuotata.

Alessandro e Nadir

Anche per Alessandro di Monza c'è stata l'occasione di una divertente settimana di vacanza al mare: insieme a Nadir e a Nicolò ha trascorso giorni sereni soprattutto in spiaggia, dato che non ha molta dimestichezza con l'acqua... E poi il Mar Ligure, dopo pochi passi, è profondo, per cui rimane più difficoltoso vincere la paura.

Nicolò e la "meccanica"

Non possono di certo mancare secchielli, palette, setacci, annaffiatoi e giocattoli vari.
E' pur vero che versando l'acqua la ruota gira, ma per Niki tutto è da scoprire: meglio guardare attentamente come sia possibile ciò accada!
Il sole abbronza, fa molto caldo e il refrigerio è garantito: quell'immensa distesa azzurra, ormai anche un pò ammalata, è lì pronta ad accogliere chiunque, anche se è sempre più solcata da barche, moto d'acqua, navi da crociera e quant'altro.
Devo ammetterlo: mi manca molto quella dimensione del mare di un tempo, quando l'acqua era molto più pulita e il paesaggio non era ancora stato trasformato dall'intervento dell'uomo.
Peccato che per creare qualcosa di "più bello", vengano al contempo cancellate un mare di belle emozioni...

5 commenti:

amatamari© ha detto...

Belle le foto al mare!
:-)
Ho passato alcune estati della mia infanzia tra i cavalloni del mar ligure, mangiando focaccia e gustando gelati così buoni che ancora ricordo!
Avevo anche imparato qualche termine di quella lingua che mi sembrava misteriosa ma considerato che ad insegnarmela erano i miei due cuginetti pestiferi preferisco non dire...
:-)
Grazie del tuo post!

gian paolo ha detto...

Una dimensione di mare che ancora affascina la puoi trovare nelle stagioni al di fuori dell'estate.

lostinthesky ha detto...

Ho passato 13 vacanze estive al mare ai lidi ferraresi, i miei avevano una casa.
Eravamo veramente un bel gruppo di amici e ci siamo divertiti una cifra.

Ora però preferisco andare in montagna se posso.

la signora in rosso ha detto...

Se è a cinque minuti di vesta.... penso che il mare migliore sia quello del "fuori stagione", dell'alba o del tramonto.... praticamente quello della spiaggia deserta.

Daniele Passerini ha detto...

Bellissime foto.... trasmettono gioia e serenità.