giovedì 24 novembre 2011

Costi e ricavi

Un litro d'olio di oliva taggiasca
(foto Marco Lorenzi - Marlor)

Eh sì, il mio amico Marlor spesso mi manda un sms di primo mattino, talvolta segnalandomi Gramellini, talaltra per comunicarmi una sua riflessione. Mi raggiunge molto spesso anche via mail, inviando splendide fotografie, segnalando passi di letture o link di articoli interessanti: insomma un amico prezioso, costantemente presente da buon ex compagno di scuola quale è.
Ieri mi giunge una mail con cui mi comunica di aver finito la frangitura delle olive, di essere soddisfatto delle rese e di aver ultimato il lavoro e aggiunge:
"P.s.: Certo che se si producesse per commercio, mettendo in conto fatica per raccolta, potatura e cura piante in genere, insetticidi, spese di trasporto e frantoio, ammortamento reti e macchina elettrica (neo acquisto) per abbacchiatura, eventuale spesa manodopera............ 25 € al litro forse sarebbero pochi!"
Avevo già fatto da tempo questo calcolo, giungendo alla stessa conclusione. Alla vendita, però, il prezzo corrente € 10-12 al litro, dandosi decisamente da fare individualmente per piazzarlo, perché un "mercato" vero e proprio dell'olio non esiste.
Il contadino si consola dicendo: "Sì, però mangio il mio olio, so cosa mangio, me lo sono prodotto, che soddisfazione" e aggiunge anche un pò di poesia, perché, stando nella natura, è a portata di mano.
Purtroppo non siamo più contadini, ma piccoli imprenditori, mitragliati dal raffronto tra costi e ricavi, la cui differenza è sempre più in perdita. Preoccupati per i nostri figli, ma anche per noi stessi, cerchiamo di stringere i denti, andare avanti e di arrangiarci, forse perché altre categorie se la passano molto peggio di noi.
E pensare che anche per l'olio qualche idea furba ci sarebbe...


4 commenti:

Fuin ha detto...

Anch 'io, per adeguarmi alle realtà di mercato, quest'anno l'olio di oliva lo vendo SOTTOCOSTO: 32 EURI il litro.

Fausto ha detto...

Consoliamoci col fatto che l'olio che ci facciamo (come direbbe una nota pubblicità) non ha prezzo. Se i produttori di olio (grandi) fanno di tutto perché non compaia in etichetta l'esatta provenienza delle olive un motivo ci sarà. Provate a leggervi questo articolo e poi anche questo

Alberto ha detto...

Arrivo adesso dal supermercato. Ho visto "Olio extravergine di olive comunitarie" euro 4,20 al litro. Per noi cara Pia, l'olio, il nostro olio, è rimasta una cosa sacra.


@Fuin
Lo hai venduto a quei riccastri pirla di Montecarlo che frequenti. Bell'ambientino quello là.

antonella ha detto...

Cantava Guccini qualche anno fa "...il sudore e la terra erano argento, il vino e l'olio erano i miei ori...". Ciao Pia, continua a raccontarci.