martedì 7 luglio 2009

Le piante del Bicknell

Ficus Magnolia

Ogni volta che vado al Museo Bicknell di Bordighera, non posso fare a meno di contemplare gli esemplari di Ficus Magnolia che si trovano nel giardino del museo stesso.
Ne esistono di più grandi, ma in Liguria non è frequente vedere piante di grandi dimensioni ed io, che ne sono estremamente affascinata, rimango sempre stupita.
Tra il tronco e le radici fuori terra, la pianta ha "inghiottito" il muretto di cinta e tutto ciò che si trovava nei paraggi.


Questa foto è stata scattata dall'altro lato della stessa pianta e si possono notare dei tronchi di palma "prigionieri", soprattutto quello al centro.
Bordighera vanta diversi esemplari molto grandi e anche a Sanremo, davanti alla Chiesa Russa e proprio sull'Aurelia, ce n'è uno gigantesco.


Questo esemplare fa sempre parte del giadino del Museo e, purtroppo, non è stato possibile fotografarlo al completo della sua chioma.
Tutto ciò fa parte di una prestigiosa eredità che gli Inglesi hanno lasciato alla città di Bordighera, in seguito al loro prolungato soggiorno, di cui ho parlato poco tempo fa nel post dedicato all'Angst.

Glicine davanti all'entrata del Museo Bicknell

Davanti all'entrata del Museo c'è questo splendido Glicine, così come davanti alla Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera, fondata anch'essa dall'illustre Sir Clawrence Bicknell.
Tutto ciò che concerne gli studi storici ed archeologici della Liguria sono depositati presso questo Museo, di cui vi proporrò l'interno, tutto in legno, appena avrò occasione di scattarvi delle fotografie.
La dicitura esatta è "Istituto Internazionale di Studi Liguri" ed è una vera e propria miniera di documenti.
Inutile dire che, dalle nostre parti, spesso sono stati gli stranieri a intraprendere iniziative di prestigio che ci hanno dato, e continuano a darci, lustro...

7 commenti:

skip ha detto...

A tutt'oggi questo ficus, che stritola il muretto, mi appare un po' inquietante ma è spettacolare la forza prorompente della natura .

gturs ha detto...

ciao pia, ho pubblicato anch'io un pos dedicato a questo esemplare di fucus macrofilla, le fotografie le ho scattate un pomeriggio mentre pioveva.....e come dice skip, mi inquietava abbastanza stare li.......comunque un esemplare unico e fantastico!!!
Roberta da una postazione volante...

Pellescura ha detto...

maestosi

la signora in rosso ha detto...

pensa che radici hanno queste piante maestose!

Daniele Passerini ha detto...


Occhio a La Repubblica di oggi!

http://22passi.blogspot.com/2009/07/domani-su-la-repubblica.html

Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified pia-goodvalley.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://latesttrendspp.info/forum].[/url][url=http://swbehindthescenes.info/forum].[/url][url=http://thehottesttopicsle.info/].[/url]

Anonimo ha detto...

Hey Guys

Well this is my introduction to all of you here at www.blogger.com[url=http://pasubmityournews.info/forum].[/url] I just hope I can manage to contribute something to the awesome discussions that take place here[url=http://inspiringthoughtscr.info/].[/url][url=http://inspiringthoughtsgi.info/forum].[/url]

I lokk forward to participating in the awesome community[url=http://mosubmityournews.info/].[/url][url=http://smartthoughtsrc.info/forum].[/url]