mercoledì 23 giugno 2010

Primo mare

Bordighera - Spiaggia da Vernier e fino a Rattaconigli
mercoledì 23 giugno 2010 ore 14.00

Oggi ho rubato un'ora di sole alla mia giornata, tra un trattamento antiparassitario al Ruscus effettuato questa mattina e un altro che mi appresto a effettuare nel pomeriggio in un altro appezzamento.
Ho scattato questa fotografia perchè la mia sorpresa nel vedere la spiaggia deserta è stata massima. Questo è il luogo in cui andavo al mare da ragazza, negli anni Settanta e, benchè fosse decisamente più piccolo, in questo periodo era già stracolmo di gente. Arrivavano i Piemontesi e i Lombardi, arrivavano dalla metà di giugno fino alla metà settembre, con picco di presenze, ovviamente, a Ferragosto. Vederla così deserta mi ha dato la misura dei tempi in cui viviamo, anche se non è da adesso che certi lussi sono finiti. Che poi non erano neanche lussi, erano diritti, opportunità che spettavano alle classi meno abbienti: gli operai della Fiat affittavano una casa nel centro storico dei paesi dell'entroterra e si godevano 15 giorni di mare, straguadagnati.
Adesso negli stabilimenti non mettono nemmeno più la cucina a gas perchè le normative esigono troppo e si arrangiano con un fornellino elettrico ed un micro-onde per scaldare piatti già pronti in vaschetta...
Mi piace la spiaggia deserta, mi dispiace però che tanta gente non ci sia più perchè non se lo può più permettere.

2 commenti:

MarLor_58 ha detto...

Oggi blog deserto .... come le spiagge!! E' cambiato tutto, oggi con gli stessi soldi vanno in Grecia o a Sharm e trovano (forse) di più. Il turismo è però anche incontro sociale e scambio culturale e quello credo non ci sia proprio più. Verso il 72/74 i miei per un paio d'anni affittarono un stanza ad una coppia di belgi... ricordo le serate a tentare di capire e di farci capire in francese!! Ho ancora il primo dizionario ita-fra regalatomi da loro ed un bel ricordo. Ciao.

gian paolo ha detto...

Nella prima parte della seconda metà del secolo scorso, le nostre madri ci accompagnavano al mare e la spiaggia si presentava così. Poi è arrivato il "boom", ma l'affollamento era riservato a luglio e, soprattutto, ad agosto. I mesi di giugno e di settembre, invece, erano riservati ai bambini con le mamme o le nonne