giovedì 4 marzo 2010

Giuseppe Conte apre TeramoPoesia 2010

Giuseppe Conte

La poesia torna alla tradizione “orale” e ritrova la sua funzione sociale e rituale: trasformare il vissuto emotivo, l’amore, la gioia e anche l’infelicità, i lutti o la perdita in canto.

TeramoPoesia 2010, per la sua quarta edizione presenta nuove letture e interpretazioni poetiche affidate alla voce di poeti e attori.

I primi appuntamenti sono con tre fra i più conosciuti e apprezzati poeti contemporanei: Giuseppe Conte, Jolanda Insana e Patrizia Cavalli e si terranno nella Sala Consiliare della Banca Tercas. Seguiranno tre “mises en espace” sulla poesia con Elisabetta Pozzi e Giacinto Palmarini (Pozzi nel ruolo di Silvia Plath, Palmarini in quella del marito-poeta Ted Hughes, opera scritta da Daniela Attanasio, in prima nazionale), Licia Maglietta (in una sua nuova pièce, Ballata, interpreterà poesie di Wislawa Szymborska in prima nazionale) e Paolo Poli (nel suo spettacolo – lettura Ricordo di Sandro Penna).

Gli appuntamenti del 2010 si propongono di ampliare queste possibilità interpretative e di relazione invitando non soltanto i poeti a dare voce ai loro versi, ma anche gli attori a portare sulla scena la poesia di autori ai quali si sentono ispirati per “affinità elettive”. La manifestazione promossa e sostenuta dalla Fondazione Tercas di Teramo è a cura di Silvio Araclio e Daniela Attanasio e si svolgerà dal 4 marzo al 22 aprile 2010.


Per la stima che nutro per Giuseppe Conte, è con piacere che ho colto la notizia che sarà proprio lui ad aprire la rassegna TeramoPoesia 2010.


6 commenti:

filo ha detto...

Una rassegna di poeti di altissimo livello.Peccato che qui da noi certi eventi non si verifichino mai.
Mi piacciono tantissimo Conte e la Cavalli, per non parlare di Szymborska che è la mia preferita in assoluto.
Ciao Pia.

la signora in rosso ha detto...

Grande evento, che bello avere la possibilità di assistere alle performance. Speriamo che qualche blogger ci racconti...

Alberto ha detto...

Sanno provocare emozioni. Non è cosa da poco di questi tempi.

Riccardo ha detto...

dovrei rifarmi un po' con la poesia.
Non so perchè, ma leggo solo prosa.

Se non altro, mettiamola così, scrivo dignitosamente.
http://riciardengo.blogspot.com/2010/03/are-ere-ire-litaliano-sta-per-fuggire.html

Anonimo ha detto...

I visіtеd several web pageѕ howeνeг
the audio featuгe fоr audio ѕongs сurrent
at this sіtе is trulу wonԁerful.

Feel free to surf to my web site; silk'n sensepil reviews

Anonimo ha detto...

Hellο, i think that i sаw you visited my blog so і
came to “return the favor”.I'm trying to find things to improve my web site!I suppose its ok to use some of your ideas!!

Also visit my homepage: http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php