La poesia torna alla tradizione “orale” e ritrova la sua funzione sociale e rituale: trasformare il vissuto emotivo, l’amore, la gioia e anche l’infelicità, i lutti o la perdita in canto.
TeramoPoesia 2010, per la sua quarta edizione presenta nuove letture e interpretazioni poetiche affidate alla voce di poeti e attori.
I primi appuntamenti sono con tre fra i più conosciuti e apprezzati poeti contemporanei: Giuseppe Conte, Jolanda Insana e Patrizia Cavalli e si terranno nella Sala Consiliare della Banca Tercas. Seguiranno tre “mises en espace” sulla poesia con Elisabetta Pozzi e Giacinto Palmarini (Pozzi nel ruolo di Silvia Plath, Palmarini in quella del marito-poeta Ted Hughes, opera scritta da Daniela Attanasio, in prima nazionale), Licia Maglietta (in una sua nuova pièce, Ballata, interpreterà poesie di Wislawa Szymborska in prima nazionale) e Paolo Poli (nel suo spettacolo – lettura Ricordo di Sandro Penna).
Gli appuntamenti del 2010 si propongono di ampliare queste possibilità interpretative e di relazione invitando non soltanto i poeti a dare voce ai loro versi, ma anche gli attori a portare sulla scena la poesia di autori ai quali si sentono ispirati per “affinità elettive”. La manifestazione promossa e sostenuta dalla Fondazione Tercas di Teramo è a cura di Silvio Araclio e Daniela Attanasio e si svolgerà dal 4 marzo al 22 aprile 2010.
Per la stima che nutro per Giuseppe Conte, è con piacere che ho colto la notizia che sarà proprio lui ad aprire la rassegna TeramoPoesia 2010.
6 commenti:
Una rassegna di poeti di altissimo livello.Peccato che qui da noi certi eventi non si verifichino mai.
Mi piacciono tantissimo Conte e la Cavalli, per non parlare di Szymborska che è la mia preferita in assoluto.
Ciao Pia.
Grande evento, che bello avere la possibilità di assistere alle performance. Speriamo che qualche blogger ci racconti...
Sanno provocare emozioni. Non è cosa da poco di questi tempi.
dovrei rifarmi un po' con la poesia.
Non so perchè, ma leggo solo prosa.
Se non altro, mettiamola così, scrivo dignitosamente.
http://riciardengo.blogspot.com/2010/03/are-ere-ire-litaliano-sta-per-fuggire.html
I visіtеd several web pageѕ howeνeг
the audio featuгe fоr audio ѕongs сurrent
at this sіtе is trulу wonԁerful.
Feel free to surf to my web site; silk'n sensepil reviews
Hellο, i think that i sаw you visited my blog so і
came to “return the favor”.I'm trying to find things to improve my web site!I suppose its ok to use some of your ideas!!
Also visit my homepage: http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php
Posta un commento