mercoledì 13 aprile 2011

Il fiore nero

Pittosphorum Magic Golden

Ho cercato "fiore nero" su di un motore di ricerca e i link riportavano, nella stragrande maggioranza, la famosa canzone dei Nomadi.
Volevo sfatare ciò che si diceva a scuola molti anni fa, ovvero che il fiore nero non esiste. Su di un blog leggo che i fiori neri di per sè non esistono in natura: oggi li fanno con combinazioni chimiche mettendo la melanina di altri fiori.


Questi fiorellini neri ricoprono fittamente i miei pittosforini e... sono propri neri! Non sono un buon segno, perché mi è stato detto che, quando dà luogo a questa fioritura o infiorescenza, la pianta non vivrà più molto. Paradossalmente dovrei dire "poco male", visto che si vende con molta difficoltà, ma per la vita della pianta in sé dispiace sempre tanto.
Gira e rigira, però, qualche fiore nero l'ho trovato...
Guardate un pò:

Veratrum nigra

Tacca o fiore pippistrello

Papavero nero
Orchidea nera a grappolo

Anthurium nero

...e poi questo post Il Giardino Nero dove mi sono scoraggiata nello scaricare tutte le foto di fiori neri che vi sono pubblicate!
E voi, lo sapevate che ne esistono così tanti?


7 commenti:

Stefano ha detto...

no

Alberto ha detto...

Manca la rosa nera, che per quanto ne so non esiste.

E i frutti neri? Nel mio orto piantammo i pomodori neri. Buoni, ma appena maturi diventavano subito flaccidi.

Anna Rossini ha detto...

Sicuramente affascinanti tutti 'sti fiori neri..ma io preferisco colori più vivaci xkè i fiori mi mettono sempre molta allegria

pia ha detto...

Alberto Esiste la Baccarat nera, ma è un carminio molto scuro, non proprio esattamente nero.

Alberto ha detto...

Un giorno ti farò vedere cosa è il nero, il nero che più nero non si può, come col bianco, che più bianco non si può. Ho fatto una dimostrazione qui a Milano un mese fa.

Vitamina ha detto...

Gardenia, la rivista di giardinaggio, ha pubblicato negli anni diverse volte servizi sui fiori neri, per questo li conosco un pò, ma per molti fiori il nero è proibito, non ci si arriva da nessuna parte.Qualche iris è davvero scurissimo e bello, ma il fiore nero che mi piace di più è una viola , nera con un cenno di giallo al centro.

Stefano ha detto...

il nero arriva, arriva, parola dell'ingegneria genetica...