domenica 7 dicembre 2008

I compagni di scuola

L'esame di maturità risale al 1977.
Quest'anno la maggior parte di noi ha compiuto 50 anni e questo è stato lo spunto per incontrarci: a giugno, ad una generica cena di leva, buona parte degli alunni della 5 A della Ragioneria di Ventimiglia erano presenti. Qualcuno ha raggiunto il gruppo a fine cena, non potendo presenziare prima. C'era un pò di pregiudizio a questo incontro: Venditti cantava "compagni di scuola, compagni di niente" e il film di Verdone sull'argomento era poco incoraggiante.
Invece rivedersi è stata una bellissima emozione.
Così ci siamo messi in contatto per e-mail e ne è nata una nuova serata, quella di ieri. Qualcuno mancava, altri che non c'erano la volta scorsa li abbiamo rivisti in questa occasione, così come hanno partecipato alcuni che "avevamo perso per strada" e non frequentarono la quinta classe con noi. Ebbene, devo dire che la cosa più chiara che ho sentito dentro è l'affetto che nutro per ognuno di loro. Mi sono resa conto che, oltre allo scambio di notizie sulle proprie vite, quello che contava veramente era riscoprire quanto ci siamo voluti bene e quanto ce ne vogliamo ancora: così, fine a se stesso. Sono passati, ahimè, più di trent'anni, con alcuni non ci siamo più rivisti per tutto questo tempo, ma nulla era cambiato, anzi...
Un bel regalo, ragazzi, con i tempi che corrono, un bel ragalo davvero!
Grazie.

8 commenti:

Roberta ha detto...

Che belle che sono queste cene......io purtroppo avendo studiato a Monza, sai sono di Arcore trapiantata a Isolabona, non ho più occasione di incontrare i mie compagni....!!!
Mi piacerebbe proprio soprattutto per ricordare quei bei momenti trascorsi insieme per cinque anni, ma so che sarà difficile, così mi capita in alcune occasioni di riviverli nella mia mente....
Ciao pia.

ot. Ho notato nel tuo commento dal Maestro, che non c'è il logo blogger vicino al tuo nome, dovrebbe dartelo in automatico, così se ci clicchi sopra si apre il tuo profilo e chi vuole può visitare il tuo blog.

pia ha detto...

Gturs:
...e non capisco perchè, così come non so rispondere mettendo in evidenza la persona a cui rispondo come in questo caso...
Quante cose devo imparare!

Roberta ha detto...

Perchè devi usare un linguaggio particolare che non conosco nemmeno io....
devi sistemare anche l'ora nel pannello di controllo impostazioni....

Ino ha detto...

Non ci hai descritto il menù
sai io sono ....goloso
Salù

Fausto ha detto...

Per mettere in evidenza una parola (o una frase) devi usare i tag (marcatori) html, ti ho mandato una mail esplicativa.

pia ha detto...

GTURS:

Quando scrivo il post e lo salvo l'orario è giusto, quando appare sul blog è completamente sballato...

INO:

Non vado spesso al ristorante e il più delle volte sono poco soddisfatta. Ieri sera ho optato per la pizza (voto 7) e altre persone hanno mangiato pesce: il primo lo hanno lasciato quasi tutti nel piatto.
Però, si sa, quando stai bene per la compagnia, il mangiare passa in secondo piano.

FAUSTO:

Ho guardato quello che mi hai mandato, ma mi ci devo perdere un pò per capire. Ho dato una scorsa veloce e mi sembra un pò complicato. Sono autididatta e contadina e il computer non lo uso per lavoro per cui apprendo le cose molto lentamente.

Roberta ha detto...

@pia, se vuoi evidenziare un link nel post, basta seguire questi semplici passaggi:
1) tu scrivi ad esempio il mio nik o qui, se vuoi far aprire il mio blog o quello che vuoi tu.
2)lo evidenzi col tasto del mause.
3) clicchi su inserisci link da pannello di controllo.
4) incolli l'indirizzo della pagina che vuoi far aprire e dai l'ok.
5) la parte evidenziata diventa l'indirizzo.

Se invece vuoi fare evidenziare un link nel commento devi usare le indicazioni di Fausto...
Ciao Pia,

pia ha detto...

gturs
ok...
Quando si crea il post c'è Options Post in cui ti si chiede la data e l'ora: Oggi non c'è stato verso di far uscire l'ora di pubblicazione, perchè mi mandava il post nelle pubblicazioni programmate e all'ora indicata la pubblicazione NON avveniva. Ho provato un sacco di volte, in tutte le maniere ma niente da fare. C'è una pagina per impostare varie cose, tra cui l'ora, ma neanche da lì ci sono riuscita!