lunedì 8 dicembre 2008

L'Immacolata

Oggi è si celebra l'Immacolata Concezione.
Ad Ospedaletti, nella regione "Termini", circa una decina di anni fa, il pastore e poeta dialettale Dante Zirio ha fatto costruire una piccola chiesetta (ma proprio piccola!) dedicata a Maria Immacolata, protettrice della Liguria, cui è molto devoto.
L'8 settembre è La Natività di Maria, evento altrettanto importante che tuttavia è celebrato alla domenica successiva e non il giorno in cui cade. Viviamo in un epoca in cui si dice che "non c'è più religione", ma essendo che la religiosità è inversamente proporzionale alla ricchezza, è probabile che i culti ritrovino largo spazio...

6 commenti:

Roberta ha detto...

giusta osservazione, non ci avevo ancora pensato...!

Roberta ha detto...

ot:ora= impostazioni, formattazioni,formato ora e fuso orario impostalo su berlino gmt+1,00, salva impostazioni, prova e vedrai che funziona....

Fausto ha detto...

L'immacolata è anche il giorno in cui tradizionalmente si fà l'albero di Natale, questo almeno nell'attuale e frenetico mondo consumistico nel quale si iniziano a mettere le decorazioni natalizie già a novembre.
Una volta non era così, quando ero bambino l'albero si preparava la vigilia di Natale, mentre si faceva la "veglia" in attesa della messa di mezzanotte. Normalmente si teneva fino all'Epifania (che tutte le feste porta via), a Soldano invece si teneva fino al 15 gennaio perché in tale giorno si festeggia San Mauro,compatrono del paese ed era festa "grande".

pia ha detto...

fausto
Sì, una volta si faceva la vigilia di Natale, con le palline molto brillanti ma fraglissime! C'erano abitudini ferre sul tipo di albero: chi usava sempre l'agrifoglio, chi il ginepro, chi il pino bianco, chi il pino nero. Io ho acquisito le abitudini della modernità, infatti ho appena finito di farlo...
Beh, almeno il grassetto l'ho imparato! Grazie.

gturs
Fatto. Non ci sarei mai arrivata: continua così, almeno mi difendo!

Roberta ha detto...

Bravissima, ho detto a Paolo che se ti fa piacere, potresti passare da così guardiamo un po' di cose insieme, se hai un portatile ancora meglio.
Mi mancano i tuoi ponderati commenti da me!

Filo ha detto...

Complimenti Pia ! Arcibrava.
E' vero il detto che dice "Volere è potere". E' bello realizzare sempre nuovi progetti!